Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Caro bollette, misure prorogate a settembre

Ok da CdM anche a garanzie su stoccaggi gas

Economia
Caro bollette, misure prorogate a settembre
(Teleborsa) - Semaforo verde del Consiglio dei ministri al decreto che proroga al terzo trimestre le misure per contenere i prezzi delle bollette di luce e gas e per le garanzie per le imprese che effettuano stoccaggi di gas.



Il provvedimento che impegna il Governo per 3,27 miliardi di euro, prevede, nel dettaglio, lo stanziamento di oltre 2 miliardi per azzerare gli oneri di sistema sulle bollette elettriche. Per le bollette del gas, sono previsti 481 milioni per tagliare l'Iva, 470 per azzerare gli oneri di sistema e 240 per gli scaglioni fino a 5.000 metri cubi all'anno. Prorogata al 31 marzo 2023 la tassazione sugli extraprofitti delle società energetiche che importano gas. In base al provvedimento in bozza, si applicheranno anche alle imprese che effettuano stoccaggio di gas naturale le misure temporanee per il sostegno alla liquidità delle imprese (tramite garanzie prestate da Sace) introdotte con il decreto Aiuti del 17 maggio scorso.

"Oggi abbiamo prorogato per il prossimo trimestre le misure a sostegno di imprese e famiglie" contro il caro bollette "un ulteriore conferma dell'impegno del governo. A breve ci sarà un altro provvedimento per il contenimento dei prezzi dei carburanti, per contenere i prezzi. Ci sarà un provvedimento a parte da parte dei ministeri competenti". Così il ministro della Famiglia Elena Bonetti lasciando Palazzo Chigi al termine del CdM.


Dal CdM ok definitivo ai decreti legislativi proposti dal ministro del Lavoro che recepiscono due direttive dell'Ue su condizioni di lavoro trasparente e su equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori di assistenza. Lo annuncia il ministero in una nota.

"Penso che sia importante appena ci saranno le condizioni politiche riaprire il tavolo con le parti sociali. È uno dei titoli rilevanti, forse il più rilevante, il mio obiettivo è fare un intervento entro l'estate", lo ha detto Orlando lasciando Palazzo Chigi al termine del Cdm a chi gli chiede delle ipotesi di misure a sostegno dei salari.

(Foto: © Andrii Yalanskyi | 123RF)
Condividi
```