Facebook Pixel
Milano 17-apr
33.632,71 0,00%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 -1,24%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 17-apr
7.847,99 0,00%
Francoforte 17-apr
17.770,02 0,00%

Addio a Leonardo Del Vecchio, fondatore dell'impero Luxottica

Da garzone in fabbrica a re degli occhiali, aveva 87 anni. Secondo uomo più ricco d'Italia ha rappresentato il self made italiano per eccellenza

Finanza
Addio a Leonardo Del Vecchio, fondatore dell'impero Luxottica
(Teleborsa) - È morto all'età di 87 anni, Leonardo Del Vecchio. Il fondatore di Luxottica e presidente di EssilorLuxottica si è spento stamane al San Raffaele di Milano, dove era ricoverato da diverse settimane, stando a quanto si apprende.

Secondo uomo più ricco d'Italia stando alla classifica di Forbes, Del Vecchio era nato a Milano nel 1935 da una famiglia di origine pugliese. Il padre Leonardo, muore poco prima della sua nascita, e la madre sceglie di dargli lo stesso nome. Poi viene affidato al collegio dei 'Martinitt', dove resta fino alla fine della scuola media, per poi andare a lavorare come garzone alla Johnson, in una fabbrica produttrice di medaglie e coppe. A soli 26 anni crea, praticamente dal nulla, Luxottica, partendo da un piccolo terreno ad Agordo, in provincia di Belluno fino a farla diventare il colosso mondiale dell'occhialeria, culminata con la fusione con il gigante delle lenti Essilor, nel 2017, che ha dato vita ad EssilorLuxottica.

Elevatissima la statura imprenditoriale dell'uomo che decise di regalare per i suoi 80 anni 40mila azioni, dal valore complessivo di circa 9 milioni di euro, agli 8mila dipendenti italiani del gruppo. Già per i 50 anni di Luxottica ai dipendenti furono assegnate azioni gratuite per un valore complessivo di 7 milioni di euro.

"Leonardo Del Vecchio è stato un grande italiano", scrive il commissario europeo Paolo Gentiloni in un tweet. "La sua storia, dall’orfanotrofio alla guida di un impero economico, sembra una storia di altri tempi. Ma è un esempio per oggi e domani", aggiunge.

"Addio a Leonardo Del Vecchio, un grande imprenditore che ho avuto il piacere di conoscere in questi anni; la sue grandi qualità umane e imprenditoriali continueranno a rendere grande il nostro Paese nel mondo". Si unisce al cordoglio il ministro delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli.

Cavaliere del Lavoro dal 1986, tre lauree e due master honoris causa, oltre al colosso degli occhiali, Del Vecchio era azionista tra l'altro di Mediobanca, Generali e Covivio.



Condividi
```