Facebook Pixel
Domenica 2 Ottobre 2022, ore 06.04
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

CDP: nasce CISO Community, la rete dei responsabili cyber sicurezza delle società partecipate dal Gruppo

Economia ·
(Teleborsa) - Creare una rete di responsabili della sicurezza informatica delle società partecipate dal Gruppo CDP per sviluppare sinergie, collaborazione e confronto in ambito cyber security in stretto raccordo con l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN). Questo l’obiettivo di CISO Community, un network che - muovendosi all’interno della Strategia Nazionale di Cybersicurezza - porterà avanti attività finalizzate a mantenere un costante aggiornamento sulle tematiche rilevanti in ambito cyber per il Sistema Paese.

L’iniziativa è stata presentata oggi in occasione di un incontro a cui hanno partecipato, tra gli altri: il Direttore Generale dell’ACN Roberto Baldoni, il Presidente e l’Amministratore Delegato di Cassa Depositi e Prestiti Giovanni Gorno Tempini e Dario Scannapieco, l’Amministratore Delegato di CDP Equity Pierpaolo Di Stefano.

Uno degli obiettivi della CISO Community sarà quello di creare un ISAC (Information Sharing and Analysis Center) di Gruppo, ovvero un centro in cui condividere informazioni, best practice, linee guida, avvisi di sicurezza sulle minacce cyber. L’iniziativa nasce in accordo con la misura #35 della Strategia Cyber Nazionale che prevede appunto la creazione di ISAC settoriali integrati con quello dell’ACN, anche mediante iniziative pubblico-private, così da favorire il potenziamento dello scambio informativo per l’innalzamento della resilienza informatica del Paese.




Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.