Facebook Pixel
Milano 17:04
34.747,74 -0,03%
Nasdaq 17:04
18.275,18 -0,03%
Dow Jones 17:04
39.784,18 +0,06%
Londra 17:05
7.964,51 +0,41%
Francoforte 17:04
18.498,53 +0,12%

Vigilanza Rai, Barachini: "Lavorare tutti insieme per certificare fonti e contrastare fake news"

Le dichiarazioni del presidente della Commissione parlamentare a margine della presentazione del Secondo Rapporto Annuale Censis-Ital Communications sulla buona comunicazione dell'emergenza quotidiana

Economia
Vigilanza Rai, Barachini: "Lavorare tutti insieme per certificare fonti e contrastare fake news"
(Teleborsa) - "Dobbiamo lavorare tutti insieme, istituzioni e testate giornalistiche, con il fine di certificare le fonti ed offrire al cittadino delle informazioni serie e corrette per evitare il diffondersi di 'fake news'. Il servizio pubblico dovrebbe essere l'attore principe considerato che svolge un ruolo fondamentale. In tal senso, gli opinionisti e gli esperti coinvolti nei salotti televisivi devono essere preparati e garantire informazioni di qualità per non generare confusione comunicativa". È quanto ha dichiarato Alberto Barachini, presidente della Commissione di Vigilanza Rai, a margine della presentazione del Secondo Rapporto Annuale Censis-Ital Communications sulla buona comunicazione dell'emergenza quotidiana.






L'83,4% degli italiani si è imbattuto almeno in una fake news sulla pandemia e il 66,1% in una notizia falsa sulla guerra russo-ucraina. Cosa ci dicono questi dati?


"È innanzitutto un atto di autocoscienza. Significa che gli italiani iniziano a capire che le notizie e le fonti non sono tutte uguali e bisogna prestare grande attenzione soprattutto in presenza di emergenze come la pandemia o il conflitto internazionale. Dobbiamo lavorare tutti insieme: governo, mondo dell'informazione, commissioni parlamentari come quella di Vigilanza, affinché si certifichino le fonti e si dia al cittadino l'informazione più rigorosa e più seria possibile. La Commissione è impegnata anche nel tentativo di cercare di indirizzare il servizio pubblico nella selezione di persone – medici, esperti, opinionisti – che siano effettivamente competenti nelle materie che trattano".


Condividi
```