Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Investindustrial rileva divisione food di TreeHouse Foods e PFG

Finanza
Investindustrial rileva divisione food di TreeHouse Foods e PFG
(Teleborsa) - Una società di investimento controllata da Investindustrial ha siglato un accordo definitivo per l'acquisizione di una parte rilevante della divisione preparati alimentari di TreeHouse Foods, un leader nella produzione e distribuzione di prodotti alimentari a marchio privato presso il canale retail e la ristorazione in Nord America.



La società è il principale fornitore statunitense di prodotti alimentari a marchio privato ed è attiva nella produzione e distribuzione di pasta, sughi, conserve di pomodoro, condimenti per insalata, maionese, salse, sciroppi, ripieni per torte e marmellate. Gestisce 14 impianti di produzione negli Stati Uniti, in Canada e in Italia, inclusi due stabilimenti di pasta a Fara Gera d’Adda (BG) e Verolanuova (BS), oltre a 19 centri di distribuzione gestiti direttamente.

Il closing dell’acquisizione è atteso nel quarto trimestre. La società manterrà la propria sede principale a Chicago (IL) e sarà controllata da Investindustrial, che si propone come investitore di lungo termine. I ricavi totali e la distribuzione su scala globale derivanti dalla combinazione della Società e di La Doria, partecipata da Investindustrial, creerà uno dei maggiori fornitori di prodotti alimentari private label al mondo.

"Siamo orgogliosi di poter arricchire il nostro portafoglio di aziende leader nel settore alimentare a marchio privato grazie all’acquisizione delle divisioni di TreeHouse Foods focalizzate sulla produzione di preparati alimentari", ha commentato Andrea Bonomi, Presidente dell’Industrial Advisory Board di Investindustrial.

Steve Oakland, Amministratore Delegato e Presidente di TreeHouse Foods, ha affermato che Investindustrial "è il partner ideale per la nostra divisione leader nel settore dei preparati alimentari".

Lazard e Bank of America hanno agito in qualità di advisor finanziari di Investindustrial e Kirkland & Ellis ha svolto la consulenza legale.
TreeHouse Foods è stata assistita da Evercore in qualità di advisor finanziario e Gibson Dunn ha agito come consulente legale. Centerview ha fornito la fairness opinion al Consiglio di amministrazione di TreeHouse.

Investindustrial ha acquisito anche Parker Food Group, un’azienda leader nello sviluppo e nella produzione di ingredienti speciali ad alto valore aggiunto nel mercato nordamericano, con particolare attenzione alle inclusioni e alle guarnizioni (farciture e ingredienti per i prodotti da forno e per il gelato, come le gocce di cioccolato), guarnizioni, granelle/streusel, praline e componenti per biscotti che vengono venduti a clienti industriali B2C e B2B e a clienti operanti nei servizi di ristorazione.

PFG vanta la migliore redditività del settore e negli ultimi 10 anni ha costantemente registrato una crescita a doppia cifra del fatturato, in un mercato che nel 2021 valeva 1,7 miliardi di dollari e crescerà a un tasso CAGR di circa il 10% fino al 2026.

L'azienda, con sede a Fort Worth (Texas), ha investito in modo significativo nei suoi impianti di produzione e dispone di un'impronta produttiva all'avanguardia con 3 stabilimenti negli Stati Uniti, situati rispettivamente a Mexico (Missouri), Perry (New York) e Fort Worth. PFG farà parte del più ampio gruppo di aziende di ingredienti alimentari di Investindustrial, tra cui CSM Ingredients, Hi-Food e Italcanditi, che complessivamente hanno un fatturato di quasi 1 miliardo di euro.
Condividi
```