Facebook Pixel
Milano 23-apr
34.363,75 0,00%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 +1,51%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 23-apr
8.044,81 0,00%
Francoforte 23-apr
18.137,65 0,00%

Pernigotti passa a JP Morgan, I sindacati: dopo anni piano industriale dettagliato e di prospettiva

Economia
Pernigotti passa a JP Morgan, I sindacati: dopo anni piano industriale dettagliato e di prospettiva
(Teleborsa) - Pernigotti, lo storico marchio di cioccolato piemontese, è stato acquisito da Jp Morgan Asset Management – Global Special Situations Group. Secondo quanto riportato da Il Sole24Ore, i due soggetti coinvolti, Jp Morgan e il Gruppo Toksoz, proprietario di Pernigotti, hanno siglato un contratto di compravendita definitiva e il closing dell’operazione, che prevede la cessione dell’intero pacchetto azionario e degli asset immobiliari, è previsto entro fine settembre.

Lo stabilimento di Novi Ligure, dopo la chiusura annunciata nel 2018, punta a riaprire nell’immediato in modo da essere in corsa per la prossima stagione natalizia. Pernigotti ha affrontato più di due anni in bilico: dopo aver venduto la sua divisione I&P impegnata nella produzione e commercializzazione di preparati per gelaterie artigianali e pasticcerie, la società si è mossa alla ricerca di un partner industriale fino ad arrivare a firmare l’operazione con Jp Morgan.

"Dopo molti anni è stato finalmente presentato un piano industriale dettagliato e di prospettiva che valorizza il marchio storico Pernigotti, rilancia la produzione dello stabilimento di Novi Ligure e tutela i livelli occupazionali attualmente in forze, con importanti prospettive di formazione e riqualificazione professionale. Accogliamo quindi positivamente l'acquisizione da parte di J.P. Morgan e la sinergia con Walcor esplicitata nel piano strategico presentato oggi, auspicando una sua rapida attuazione". È quanto hanno dichiarato le sigle sindacali Fai Flai e Uila, in una nota congiunta diffusa dopo l'incontro in videoconferenza con i ministeri del Lavoro e dello Sviluppo Economico, al quale hanno partecipato i rappresentanti delle aziende coinvolte e delle regioni Piemonte e Lombardia.

"In attesa di valutare attentamente i contenuti del piano entro il prossimo incontro, previsto per il 12 settembre, auspichiamo una valutazione positiva anche da parte della direzione generale degli ammortizzatori sociali, per la proroga della cassa integrazione scaduta lo scorso 30 giugno", ha concluso i sindacati.

Condividi
```