Facebook Pixel
Domenica 4 Dicembre 2022, ore 06.29
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

BCE, Villeroy: tassi potrebbero raggiungere livello neutro entro fine anno

Finanza ·
(Teleborsa) - Nell'eurozona "è troppo presto per dire dove arriveranno i tassi di interesse", ma sicuramente la linea monetaria va "normalizzata" in maniera "risoluta ma ordinata", successivamente "se sarà necessario andremo anche oltre, con una stretta monetaria". Lo ha affermato da Francois Villeroy de Galhau, governatore della Banca di Francia e membro del consiglio direttivo della Banca centrale europea (BCE) durante un veneto del Fondo monetario internazionale.

"Siamo avviati su un percorso - ha spiegato Villeroy - Ora stiamo alzando i tassi fino al livello di neutralità, che dovrebbe attestarsi vicino ma sotto al 2%. Questa parte del viaggio è facile, discutiamo solo se alzare i tassi di 0,50, 0,75 o 0,25 punti. Un volta arrivati al livello di neutralità, discuteremo se andare ancora avanti. E se necessario lo faremo".

Secondo il banchiere centrale, i tassi di interesse della BCE potrebbero raggiungere il livello in cui non stimolano né rallentano l'economia "entro la fine dell'anno".




Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.