Facebook Pixel
Milano 17:06
33.946,95 -0,95%
Nasdaq 17:06
17.253,02 -1,56%
Dow Jones 17:06
37.807,26 -1,70%
Londra 17:06
8.068,59 +0,35%
Francoforte 17:06
17.902,38 -1,03%

Commissione Ue, speriamo in cooperazione costruttiva con Governo italiano

Economia, Politica
Commissione Ue, speriamo in cooperazione costruttiva con Governo italiano
(Teleborsa) - "La Commissione lavora con i governi eletti dal voto nelle urne negli stati Ue, lo stesso si applica in questo caso come in tutti gli altri: speriamo di avere una cooperazione costruttiva con le autorità italiane, ora stiamo aspettando che l'Italia formi un governo secondo le procedure della sua costituzione". Lo ha detto il portavoce della Commissione Europea, Eric Mamer.



"Non c'è alcuna connessione tra la questione dello stato di diritto e le elezioni in Italia", ha aggiunto rispondendo ad una domanda sulle parole pronunciate da Ursula von der Leyen giovedì scorso e ribadendo che il riferimento agli "strumenti" citati era per Ungheria e Polonia.

"Vedremo il risultato del voto in Italia, ci sono state anche le elezioni in Svezia. Se le cose andranno in una direzione difficile, abbiamo degli strumenti, come nel caso di Polonia e Ungheria", aveva detto rispondendo qualche giorno fa la Presidente von der Leyen rispondendo a una domanda a Princeton sul possibile risultato delle elezioni in Italia, dato che, era stato fatto notare, tra i candidati vi sono figure vicine a Putin.


Intanto, Marine Le Pen e Viktor Orban si congratulano per la vittoria del centrodestra in Italia mentre c'è preoccupazione in alcuni partiti europei, dalla Germania alla Francia alla Spagna. L'Italia è un Paese molto amico dell'Europa, abitato da cittadini molto amici dell'Europa e ci aspettiamo che questo non cambi", ha detto il portavoce di Olaf Scholz, Wolfgang Buechne.

"La Francia sarà "attenta" al "rispetto" dei diritti umani e dell'aborto in Italia dopo la vittoria del partito post-fascista di Giorgia Meloni alle elezioni legislative", afferma il primo ministro francese Elisabeth Borne





Condividi
```