Facebook Pixel
Milano 13:09
33.731,54 -0,44%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 13:09
7.826,87 -0,64%
Francoforte 13:09
17.693,38 -0,81%

Putin pensa alla prova di forza: test nucleare al confine ucraino, l'indiscrezione

Lanciata dal Times. Intanto, a Kiev si distribuiscono pillole di iodio

Economia, Politica
Putin pensa alla prova di forza: test nucleare al confine ucraino, l'indiscrezione
(Teleborsa) - Putin starebbe preparando le sue forze armate per compiere un test nucleare ai confini dell'Ucraina. Lo rivela il Times che cita un'informativa inviata dalla Nato agli Stati membri.



Si tratta di un rapporto dell'intelligence in cui si avverte di possibili azioni di Mosca fra cui quella di testare il drone sottomarino Poseidon equipaggiato con una testata atomica. Secondo altre fonti, un treno militare russo della divisione nucleare sarebbe partito in direzione dell'Ucraina: l'unità è responsabile delle munizioni nucleari, del loro stoccaggio e manutenzione stando all'analista basato in Polonia Konrad Muzyka.

Intanto, il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha affermato che la Russia non vuole "prendere parte" alla "retorica nucleare" dei "media e dei politici occidentali". "Nei media occidentali, i politici occidentali, i capi di Stato ora hanno molti esercizi di retorica nucleare. Non vogliamo prendere parte a questo", ha detto citato dalla Tass, commentando la notizia del Times che, citando un'informativa inviata dalla Nato agli Stati membri, sostiene che Vladimir Putin potrebbe in teoria preparare le sue forze armate per compiere un test nucleare ai confini dell'Ucraina.

Nel frattempo, il Consiglio comunale di Kiev riferisce che sta fornendo ai centri di evacuazione pillole a base di ioduro di potassio in preparazione per un possibile attacco nucleare alla capitale, la città più grande dell'Ucraina. Le pillole di iodio possono aiutare a bloccare l'assorbimento delle radiazioni nocive da parte della tiroide se assunte appena prima o immediatamente dopo l'esposizione a radiazioni nucleari. Sempre il Consiglio comunale fa sapere in una nota che le pillole verranno distribuite ai residenti nelle aree contaminate da eventuali radiazioni nucleari se sarà necessario evacuarli.

Una escalation che preoccupa e tiene il mondo con il fiato sospeso visto che appena qualche giorno fa il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che userà "tutti i mezzi adisposizione" per vincere la guerra.

Condividi
```