Facebook Pixel
Milano 17:35
33.939,75 -0,97%
Nasdaq 17:56
17.269,13 -1,47%
Dow Jones 17:56
37.864,92 -1,55%
Londra 17:35
8.078,86 +0,48%
Francoforte 17:35
17.917,28 -0,95%

L'Ecopillola di Andrea Ferretti: guai a passi falsi su PNRR per l'Italia

Economia
L'Ecopillola di Andrea Ferretti: guai a passi falsi su PNRR per l'Italia
(Teleborsa) - Da giorni ci si interroga sullo stato dell'arte del PNRR: e se da una parte Draghi ha ribadito che siamo perfettamente in linea con quanto previsto, la Meloni ha avanzato perplessità su possibili ritardi allo stato latente.

"Questo è il classico caso in cui hanno ragione entrambi",
spiega nella sua Ecopillola Andrea Ferretti, economista, docente del Master in Scienze economiche e bancarie alla Luiss Guido Carli, sottolineando che "formalmente tutti e 66 gli obiettivi previsti dall'inizio del Piano e fino a giugno 2022 sono stati fin qui raggiunti e siamo anche in linea per il raggiungimento degli ulteriori 55 previsti entro la fine del 2022 ed è questo che conta per la Commissione, tanto che è stato già staccato congruo assegno da oltre 48 miliardi.


"Tuttavia - prosegue - è altresì giusto evidenziare che gli obiettivi 2021-22 sono obiettivi legati al varo di alcune riforme e non difficili da raggiungere. I problemi però potrebbero manifestarsi nel 2023 quando cioè le opere del PNRR andranno messe a terra".

Semplificando, spiega ancora Ferretti: "se il 2022 sui vari progetti è stato l'anno dell'ottenimento delle autorizzazioni e dell'avvio delle gare, il 2023 sarà l'anno dell'assegnazione di appalti e apertura cantieri e questo potrebbe comportare ritardi se non altro in scia all'esplosione dei costi delle materie prime e della difficoltà nel reperire i materiali necessari".

"Una cosa è certa, l'Italia non può permettersi una battuta d'arresto per due motivi: anzitutto le società di rating iniziano a mostrare segnali di nervosismo, Moody's ha detto chiaramente che un significativo indebolimento della nostra crescita dovuta anche alla mancata attuazione delle riforme previste nel PNRR potrebbe portare a un declassamento del rating Italia-. il guaio è che i nostri BTP sono per Moody's già al livello più basso nella scala dei titoli considerati affidabili, gli investment grade. A seguito di un eventuale declassamento scenderemmo nell'area dei titoli considerati meno affidabili e qui il problema è che per statuto molti investitori e fondi non possono ospitare nel loro portfolio titoli di questa categoria e quindi non potrebbero più acquistare BTP italiani".

Secondo motivo, faro sul debito: un eventuale declassamento di Moody's cosi come una battuta d'arresto nel PNRR accenderebbe i fari sul nostro debito da 2700 miliardi con l'immediata conseguenza che il debito buono che stiamo contraendo per finanziare gli investimenti del PNRR si trasformerebbe in debito cattivo e lo spread schizzerebbe a livelli difficilmente sostenibili.

"Perciò - conclude Ferretti - non ci sono particolari criticità ma serve vigilare sulla messa a terra delle opere nei prossimi anni anche perchè dobbiamo sapere che i mercati non ci perdonerebbero un passo falso".

Condividi
```