(Teleborsa) - Sul
PNRR "tutti gli obiettivi e i traguardi sono stati rispettati, il processo sta andando avanti nei tempi previsti. Per il semestre in corso sono stati già raggiunti
25 obiettivi dei 55 previsti e altri ne arriveranno a breve". Così il ministro dell'Economia
Daniele Franco in un'intervista al
Corriere della Sera.
"Al problema dell'inflazione dei costi dei materiali abbiamo già risposto con stanziamenti aggiuntivi per circa 7 miliardi. È una misura che potrebbe essere ripetuta reperendo ulteriori fondi nazionali. In alternativa,
ma non è la strada che abbiamo scelto, si potrebbe anche rispondere con una riduzione dei progetti". Il Piano "non è scritto sulla pietra.
È un soggetto vivente che va adattato: ogni linea di intervento esige manutenzione. Qualche adattamento è già stato fatto e credo che questo processo continuerà. Ma ciò non vuol dire riscrivere tutto dalle fondamenta; vuol dire affrontare caso per caso le criticità: per esempio le complessità amministrative e gli effetti del- l'inflazione". "Non credo che sugli obiettivi delle riforme vi sia disaccordo - prosegue il ministro -; le linee principali sono la semplificazione amministrativa, il buon funzionamento della pubblica amministrazione, la riduzione dei tempi della giustizia, la concorrenza.
Su questo pacchetto tutti i partiti hanno votato a favore in parlamento, con l'astensione del partito di opposizione".Sull'ipotesi Giorgetti al MEF: "Lo conosco da parecchi anni e credo sarebbe adattissimo", dice Franco. "È stato presidente della commissione Bilancio, sottosegretario alla presidenza del Consiglio e ministro dello Sviluppo economico. Con lui abbiamo lavorato fianco a fianco in questi venti mesi" dice Franco in un'intervista al Corriere della Sera. "
Abbiamo in comune l'idea che lo sviluppo economico italiano dipenda da quanto accade nel sistema produttivo, in primo luogo nella manifattura e nei servizi, che questi settori siano il cuore della nostra capacità di creare reddito e che quindi debbano essere al centro della politica economica.
Farà certamente bene".