Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Putin: resta alto il rischio di un conflitto mondiale

Economia
Putin: resta alto il rischio di un conflitto mondiale
(Teleborsa) - "Il potenziale di conflitto nel mondo nel suo insieme, così come a livello regionale, rimane molto alto. Stanno emergendo nuovi rischi e sfide per la sicurezza collettiva, principalmente a causa di un forte aggravamento del confronto geopolitico globale". Sono le parole utilizzate dal presidente russo Vladimir Putin nel corso di una riunione del Consiglio dei capi delle agenzie di sicurezza e dei servizi speciali dei paesi della Csi riportate dall'agenzia di stampa russa Tass.

"L'Ucraina è diventata uno strumento della politica estera degli Usa e ha praticamente perso la propria sovranità", ha aggiunto il presidente russo che. come ha fatto sapere Ria Novosti, ha firmato un decreto che estende fino al 31 dicembre prossimo le limitazioni al commercio su alcuni tipi di prodotti e materie prime con i cosiddetti Paesi ostili. La stessa agenzia ha segnalato che Putin ha osservato delle esercitazioni delle "forze di deterrenza strategica" russe durante le quali hanno avuto luogo lanci pratici di missili balistici e da crociera e gli aerei Tu-95Ms sono stati utilizzati per lanciare missili da crociera lanciati dall'aria.

"Vladimir Putin sta perdendo sul terreno e sta rispondendo con attacchi sui civili e con una retorica nucleare". È la posizione espressa dal segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ricevendo il premier della Romania Nicolae Ciuca a Bruxelles. La Russia "non usi falsi pretesti per una escalation. La Nato non sarà intimidita nel suo sostegno" all'Ucraina. "La Nato difenderà tutti gli Alleati", ha aggiunto.

Condividi
```