Facebook Pixel
Milano 17:35
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 20:37
17.058,16 -1,93%
Dow Jones 20:37
37.920,87 +0,39%
Londra 17:35
7.895,85 +0,24%
Francoforte 17:35
17.737,36 -0,56%

Terna, Scornajenchi: debito sotto controllo, struttura solida e diversificata

Energia, Finanza
Terna, Scornajenchi: debito sotto controllo, struttura solida e diversificata
(Teleborsa) - "Il debito e il costo del debito di Terna sono sotto controllo". È il messaggio lanciato da Agostino Scornajenchi, Chief Financial Officer della società, durante la call con la comunità finanziaria che ha seguito la pubblicazione dei risultati dei primi nove mesi 2022. "Vediamo tassi di interesse in crescita e ci aspettiamo ulteriori passi da parte dalle banche centrali, ma dovremo analizzare cosa succede; in ogni caso, siamo consapevoli di essere in uno scenario complesso ma non siamo preoccupati grazie alla nostra struttura", ha spiegato.

Il CFO ha ricordato che, di recente, la società ha sottoscritto diverse Credit Facility Agreement ESG linked per un ammontare complessivo di 600 milioni di euro e un contratto di finanziamento con la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) per un ammontare complessivo pari a 1,9 miliardi di euro a sostegno del progetto Tyrrhenian Link.

A proposito del Tyrrhenian Link, il manager ha detto che "il processo di autorizzazione è sulla buona strada con le tappe pianificate".

Commentando l'importante finanziamento ricevuto dalla BEI, Scornajenchi ha detto che questo strumento rafforza ulteriormente la "struttura finanziaria solida e diversificata" della società.

Sollecitato dagli analisti sulla sostenibilità del debito, il CFO ha aggiunto: "I tassi possono aumentare, ma noi facciamo sempre del nostro meglio in base alle condizioni di mercato. Abbiamo appena concluso un finanziamento per cui siamo estremamente felici e su cui il team ha fatto un gran lavoro. Continueremo anche in futuro a perseguire le migliore condizioni, in base a quelle che sono le condizioni di mercato di volta in volta".

Sul fronte della remunerazione degli shareholder, ha ricordato che il CdA ha deliberato la distribuzione di un acconto sul dividendo ordinario dell'esercizio 2022 pari a 10,61 centesimi di euro per azione, in crescita dell’8% rispetto all'esercizio precedente, in linea con la Dividend Policy già comunicata al mercato.
Condividi
```