Facebook Pixel
Milano 14:32
34.254,44 +0,93%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 14:32
8.125,84 +0,58%
Francoforte 14:31
18.094,24 +0,99%

Vodafone, partnership con GIP e KKR per controllo Vantage Towers

Finanza, Telecomunicazioni
Vodafone, partnership con GIP e KKR per controllo Vantage Towers
(Teleborsa) - Vodafone Group, colosso britannico delle telecomunicazioni, ha stretto una partnership strategica di co-controllo con un consorzio di investitori infrastrutturali a lungo termine guidati da Global Infrastructure Partners (GIP) e KKR per la partecipazione dell'81,7% di Vodafone in Vantage Towers, società di torri per telecomunicazioni con sede in Germania e che controlla 83.000 siti in dieci paesi.

"Questo è un momento fondamentale sia per Vodafone che per Vantage Towers - ha commentato Nick Read, CEO di Vodafone - Questa transazione soddisfa con successo gli obiettivi dichiarati da Vodafone di mantenere il co-controllo su un asset strategicamente importante, deconsolidando Vantage Towers dal nostro bilancio per garantire possiamo ottimizzare la sua struttura del capitale e generare cospicui proventi di cassa anticipati per il gruppo per supportare la nostra priorità di deleveraging".

Vodafone e il consorzio hanno creato una joint venture che deterrà l'81,7% del capitale di Vodafone in Vantage Towers. Vodafone conferirà le sue azioni in Vantage Towers nella JV tramite un aumento di capitale a fronte di nuove azioni JV. Il consorzio otterrà una partecipazione nella JV fino al 50% acquisendo azioni di JV da Vodafone per contanti.

Gli accordi prevedono una valutazione di 32 euro per azione, pari a un premio del 19% rispetto al prezzo medio ponderato per il volume dell'azione in 3 mesi di Vantage Towers (quotata a Francoforte) e un multiplo di 26x EBITDAaL rettificato per il periodo di 12 mesi terminato il 31 marzo 2022.

La JV presenterà un'offerta pubblica di acquisto (OPA) volontaria per le azioni Vantage Towers in circolazione detenute dagli azionisti di minoranza, finanziate attraverso un nuovo debito nella JV e azioni di GIP e KKR.

Gli introiti netti minimi per Vodafone sono di 3,2 miliardi di euro, sulla base del capitale di GIP e KKR che è pienamente impegnato nella firma e dell'adesione massima di minoranza nell'OPA, il che ridurrebbe la leva finanziaria di Vodafone di 0,2 volte. Il massimo provento netto in contanti di 5,8-7,1 miliardi di euro, a seconda dell'accettazione dell'OPA e soggetto all'aumento di ulteriore capitale da parte di GIP e KKR prima della chiusura per aumentare la loro partecipazione nella JV al 50%, riducendo la leva finanziaria di 0,4 volte-0,5x.

(Foto: Vantage Towers)
Condividi
```