Facebook Pixel
Milano 12:07
34.281,23 +1,01%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 12:07
8.113,55 +0,43%
Francoforte 12:07
18.049,17 +0,74%

Bali, stretta di mano Xi-Biden: "Dobbiamo lavorare per pace nel mondo"

Il presidente cinese: "Non vedo l'ora di lavorare insieme". Il capo della Casa Bianca: "Evitare che la competizione sfoci in un conflitto"

Economia, Politica
Bali, stretta di mano Xi-Biden: "Dobbiamo lavorare per pace nel mondo"
(Teleborsa) - E' stato Xi il primo a raggiungere l'hotel di Nusa Dua, a Bali, dove erano state sistemate le bandiere di Cina e Usa per l'incontro, i primi saluti e le foto di rito per immortalare l'evento. Biden, invece, è arrivato poco dopo di gran passo dalla sua sinistra: i due leader si sono salutati calorosamente, stringendosi la mano e parlando fitto fino a quando il presidente Usa ha usato entrambe le mani, subito ricambiato da Xi.



Dopo saluti e sorrisi davanti alle telecamere, i due si sono avviati insieme verso la sala dove le due delegazioni stanno discutendo le rispettive "linee rosse", secondo quanto più volte ripetuto dal capo della Casa Bianca, parte di un'agenda che spazia da Taiwan alla guerra della Russia a danno dell'Ucraina.


"Le nostre due nazioni condividono la responsabilità di gestire le loro differenze, dobbiamo evitare che la concorrenza diventi qualcosa di simile al conflitto. Dobbiamo trovare il modo di lavorare insieme su questioni globali urgenti che richiedono la nostra cooperazione", ha detto il Presidente Usa Biden all'inizio dell'incontro. Il capo della Casa Bianca ha aggiunto che non c'è nulla come i faccia-a-faccia per parlarsi e si è detto "impegnato a mantenere aperta la linea di comunicazione" in modo che i due Paesi possano "lavorare insieme su questioni globali urgenti" come il cambiamento climatico e l'insicurezza. Il mondo, ha aggiunto il presidente Usa, "si aspetta" che le due nazioni lavorino in partnership.

Xi ha sottolineato che Cina e Stati Uniti hanno attraversato alti e bassi per più di 50 anni dall'instaurazione delle relazioni diplomatiche ad oggi. La storia è il miglior libro di testo e "dovremmo prenderla come uno specchio per affrontare il futuro", ha aggiunto il
presidente cinese, per il quale "l'attuale situazione delle relazioni Cina-Usa non è in linea con gli interessi fondamentali dei due Paesi e dei due popoli, né è in linea con le aspettative della comunità internazionale".
Come leader delle due maggiori potenze mondiali, Cina e Stati Uniti, "dovrebbero svolgere il ruolo di indicare la direzione, trovare la corretta rotta dello sviluppo per le relazioni tra i due Paesi e promuovere il miglioramento verso l'alto delle relazioni Cina-Usa".
Condividi
```