Facebook Pixel
Milano 17:05
34.294,96 +1,69%
Nasdaq 17:04
17.412,71 +1,17%
Dow Jones 17:04
38.446,63 +0,54%
Londra 17:04
8.041,47 +0,22%
Francoforte 17:04
18.105,93 +1,37%

FED, Harker: rialzi tassi in pausa a un certo punto, ma poi possiamo riprendere

Finanza
FED, Harker: rialzi tassi in pausa a un certo punto, ma poi possiamo riprendere
(Teleborsa) - "Abbiamo alzato il tasso sui fondi federali di 375 punti base dall'inizio dell'anno. Certo, siamo partiti da zero, ma abbiamo alzato i tassi in modo significativo e molto rapidamente. Nei prossimi mesi, alla luce dell'inasprimento cumulativo che abbiamo raggiunto, prevedo che rallenteremo il ritmo dei nostri aumenti dei tassi man mano che ci avvicineremo a una posizione sufficientemente restrittiva". Lo ha detto Patrick Harker, presidente della Federal Reserve Bank di Filadelfia, ad un evento.

"Ma voglio essere chiaro: un aumento dei tassi di 50 punti base sarebbe comunque significativo - ha aggiunto - Dal 1983, il FOMC ha aumentato l'obiettivo per un totale di 88 volte e, di questi, 75 aumenti erano inferiori a 50 punti base".

Harker si aspetta, "a un certo punto del prossimo anno", che la FED manterrà un tasso restrittivo per un po' di tempo, in modo da lasciare che la politica monetaria faccia il suo lavoro. "Dopodiché, se necessario, possiamo sempre stringere ulteriormente, sulla base dei dati - ha spiegato - Ma dovremmo lasciare che il sistema si risolva da solo. E dobbiamo anche riconoscere che questo richiederà tempo".

Per quanto riguarda l'inflazione, l'economista ha detto che "rimane decisamente troppo alta" e che la banca centrale statunitense è "impegnata a ridurla".

"La linea di fondo è che non possiamo avere un'economia ben funzionante con un'inflazione elevata, in particolare se vengono incorporate aspettative di inflazione elevata - ha detto - Per rendere l'economia il più efficiente possibile nel lungo periodo, dobbiamo superare l'inflazione".

Sottolineando che la Federal Reserve può fare poco per influenzare i vincoli di offerta che spingono verso l'alto l'inflazione, Harker ha detto che vuole "vedere l'inflazione scendere costantemente e costantemente, e vogliamo anche vederla diminuire in un'ampia gamma di beni e servizi".
Condividi
```