Facebook Pixel
Milano 12:22
34.780,78 +0,06%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 12:22
7.952,37 +0,26%
Francoforte 12:34
18.481,26 +0,02%

"Piante elìte", TIM avvia progetto per salvaguardare la biodiversità forestale in Umbria

L'iniziativa rientra nella Campagna "Foresta Italia" di Rete Clima

Economia, Sostenibilità, Telecomunicazioni
"Piante elìte", TIM avvia progetto per salvaguardare la biodiversità forestale in Umbria
(Teleborsa) - Tutelare e valorizzare gli alberi pregiati, tra cui il sorbo domestico, il ciavardello, il rovere, il ciliegio e l'acero campestre, sporadicamente presenti nelle aree della Foresta di Città della Pieve – Piegaro. Questo l'obiettivo del progetto "Piante elìte" per la gestione forestale sostenibile in Umbria, avviato da TIM e Rete Clima attraverso strumenti e tecniche innovative di selvicoltura.



L'iniziativa rientra in una più ampia strategia di TIM per contribuire attivamente alla tutela delle foreste nazionali, alla biodiversità e alla lotta al cambiamento climatico. Il progetto è stato promosso anche in collaborazione con PEFC nell'ambito della Campagna Foresta Italia di Rete Clima, realizzata con il Patrocinio morale del ministero della Transizione Ecologica e del ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.

In particolare, il progetto prevede una puntuale attività di mappatura tramite GPS delle piante di pregio e l'adozione di tecniche di gestione forestale volte a favorire la crescita, la capacità fotosintetica e la vitalità degli alberi. Inoltre, è previsto un percorso tematico per il pubblico attraverso aree di sosta e bacheche divulgative per raccontare la biodiversità delle specie presenti nella foresta.

(Foto: © gonewiththewind/123RF)
Condividi
```