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EGM, Integrae SIM: società del Made in Italy sovraperformano il benchmark

Finanza
EGM, Integrae SIM: società del Made in Italy sovraperformano il benchmark
(Teleborsa) - Le società appartenenti al comparto Made in Italy quotate su Euronext Growth Milan (EGM), nonostante le maggiori difficoltà durante il periodo della pandemia, sono riuscite a risollevarsi a pieno grazie a innovative strategie di business e alla lungimiranza imprenditoriale che le contraddistingue. Lo sostiene una ricerca di Integrae SIM su un panel di 56 società quotate sul mercato di Borsa Italiana dedicato alle PMI ad alto potenziale di crescita.

La società, specializzata nella strutturazione di operazioni di Equity e Debt Capital Market su EGM, ha individuato un campione di società sulla base dei seguenti criteri: appartenenza ad una delle 3 categorie del Made in Italy: food, furniture e fashion; attività produttiva sul territorio italiano; società che incarnano il concetto di Made in Italy. Secondo la ricerca, il panel ha sovraperformato il benchmark.

Nel corso del periodo 2020-2021 è stata registrata una crescita in termini di ricavi pari a circa il 30% in linea con le altre società del listino EGM. Inoltre, in termini di EBITDA è stata riscontrata una performance migliore delle società Made in Italy rispetto alle altre società del listino (+40,1% vs +32,3%).

Dall'analisi della performance di mercato è emerso "l'apprezzamento e l'interesse verso le società Made in Italy, che, sebbene abbiano affrontato varie avversità nel corso dell'esercizio 2020, sono state capaci di risollevarsi rapidamente e di attrarre investitori nazionali e internazionali, che hanno permesso di registrare ottime performance dell'andamento del titolo durante il 2021". Nel 2021 le società Made in Italy hanno mostrato una crescita delle proprie performance di mercato pari al 26,6%, nettamente superiore rispetto a quella osservata per le altre società del listino EGM (15,1%).

Con riguardo all'analisi valutativa, la ricerca non ha mostrato sostanziali differenze tra i due panel in termini di Upside Potential, inteso come differenza percentuale tra il best target price e l'attuale valutazione del titolo sul mercato, considerato in questo caso come una proxy del potenziale di crescita del prezzo del titolo individuato dagli analisti. Si rileva in particolare un Upside Potential mediano più elevato per le società attive nei comparti furniture (73,4%) e other (61,1%), rispetto a quello osservato per le società operanti nei comparti food (47,3%) e fashion (31%).

Infine, sempre guardando all'analisi valutativa, Integrae SIM sostiene che emerge una differenza importante in termini di pricing tra le società Made in Italy operanti nei settori food, fashion e furniture e i relativi comparable europei (operanti in Germania, Francia, Regno Unito e Spagna), con multipli di mercato nettamente superiori per le società italiane.
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