Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 +0,08%

Gruppo FS, RFI: ok progetto nuovo collegamento aeroporto Orio al Serio

Economia, Trasporti
Gruppo FS, RFI: ok progetto nuovo collegamento aeroporto Orio al Serio
(Teleborsa) - Concluso l'iter autorizzativo per la realizzazione del nuovo collegamento ferroviario stazione di Bergamo-Aeroporto Orio al Serio con l'approvazione del progetto definitivo da parte della Commissaria Straordinaria di Governo per l'opera Vera Fiorani. Lo comunica RFI, società del Gruppo FS, in una nota.





Il progetto, che permetterà di unire l'aeroporto alla città di Bergamo in 10 minuti e potenzierà i collegamenti con Milano, prevede una nuova linea a doppio binario di circa 5,3 chilometri, di cui il primo chilometro in uscita dalla stazione di Bergamo in affiancamento alla linea esistente Bergamo-Montello. La futura stazione a servizio dell'Aeroporto sarà provvista da quattro binari di stazionamento, avrà marciapiedi per il servizio viaggiatori di lunghezza 250 metri e altezza 55 centimetri coperti da pensiline e sarà collegata tramite un finger sotterraneo direttamente all'Aeroporto.

L'investimento complessivo per la realizzazione dell'opera è di circa 170 milioni di euro, finanziati anche con risorse PNRR. Per venire incontro alle necessità degli abitanti dei quartieri interessati dall'opera, è previsto l'inserimento di barriere di mitigazione acustica con pannelli trasparenti che riducono, il più possibile, l'impatto visivo, e, dove gli spazi presenti lo consentano, verranno piantate siepi arbustive e filari arborei. Nelle prossime settimane verrà lanciato il bando di gara europeo per aggiudicare i lavori.
Condividi
```