Facebook Pixel
Milano 13:38
34.775,48 +0,05%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 13:39
7.956,22 +0,31%
Francoforte 13:38
18.492,53 +0,08%

Assolombarda, frena il PIL della Lombardia: +0,3% nel 2023

Economia
Assolombarda, frena il PIL della Lombardia: +0,3% nel 2023
(Teleborsa) - Frena nel 2023 il PIL lombardo: solo +0,3% dopo il +3,9% previsto nel 2022. È quanto stima il Centro Studi di Assolombarda nel Booklet Economia di novembre. Il passo della manifattura lombarda, pur dimostrando maggiore vitalità rispetto all'Italia nel complesso, continua a perdere tono con l'arrivo dell'autunno, sottolinea Assolombarda, mettendo in luce il livello di incertezza che frena le prospettive del tessuto economico della regione. Secondo il rapporto, per la Lombardia, così come per l'Italia, si prospetta una flessione dell'economia sia negli ultimi mesi dell'anno che nell'avvio del nuovo: un altro nodo, infatti, riguarda il vigore della domanda, che si sta raffreddando.

Nell'arco del 2022 si attende, per la Lombardia, una crescita del +3,9%, un dato superiore rispetto alla media italiana (+3,4%) che consente alla regione di colmare pienamente la perdita di PIL accusata nel 2020, attestandosi così, alla fine del 2022, a +1,8% rispetto al 2019.

"Il rallentamento legato al PIL è dovuto alle tensioni che hanno a che fare con l'aumento del costo delle materie prime – ha dichiarato il presidente di Assolombarda, Alessandro Spada –. Con particolare riferimento al gas, per esempio, le quotazioni in Europa, nell'ultimo mese, sono calate in media a circa 115 ?MW/h, ma risultano ancora dieci volte superiori rispetto al pre-Covid. In tal senso, bene che il nuovo Governo sia intervenuto subito con un Decreto sul problema dell'energia e che non abbia tergiversato. Tuttavia, dobbiamo avere bene a mente che questi provvedimenti, penso anche all'ultima legge di bilancio presentata ieri, sono solo un aiuto a sopravvivere, non la soluzione al problema. Sta all'Italia investire di più sul mix di fonti per traguardare l'indipendenza energetica; penso in particolare all'utilità di rigassificatori e termovalorizzatori e all'importanza degli studi sul nucleare. L'energia è fondamentale per un territorio manifatturiero come il nostro e, in tal senso, dobbiamo impegnarci per mettere al riparo le nostre imprese: il rischio è quello di fermare il motore economico del Paese, la Lombardia".

Con particolare riferimento ai suoi comparti, l'industria regionale non chiuderà, per poco, il divario con il 2019 (-0,2% il valore aggiunto), risentendo del rincaro degli input produttivi e del rallentamento internazionale. Così sarà per l'agricoltura (-2,4%); al contrario, il settore delle costruzioni avanzerà sensibilmente (+30,1%) come anche quello dei servizi e del commercio (+1%). Il rapporto di Assolombarda si concentra anche sulle previsioni legate al PIL per il 2023: si prevede che in Lombardia il prodotto interno lordo possa aumentare solo dello 0,3% (in Italia l'incremento è stimato allo 0,1%). Il risultato regionale è influenzato da una contrazione del valore aggiunto dell'industria (-1%) e dell'agricoltura (-0,5%), a fronte di un limitato incremento sia delle costruzioni (+1,2%) sia dei servizi e del commercio (+0,5%).

Con riferimento all'industria regionale, la decelerazione in corso è visibile nel consuntivo del terzo trimestre 2022: dopo una prima metà dell'anno caratterizzata da una progressione, infatti, la produzione registra ancora una crescita del +0,4% congiunturale e del +4,8% tendenziale, ma nei tassi è evidente che la spinta dei periodi precedenti si sia ridotta. L'avanzamento della Lombardia si differenzia, comunque, dalla dinamica italiana che registra un +0,1% tendenziale legato alla produzione.

A ottobre, inoltre, le "indicazioni di sentiment" confermano i segnali di rallentamento dei mesi precedenti. La fiducia delle imprese manifatturiere in Lombardia e nel Nord-Ovest, del resto, è ancora in calo per il quarto mese consecutivo e scende sui minimi da gennaio 2021. Questo trend è legato, in particolare, all'ulteriore riduzione degli ordini in portafoglio e alle scorte di prodotti finiti che si accumulano nei magazzini; sono in lieve miglioramento, invece, le aspettative legate alla produzione.



Condividi
```