Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 +0,26%
Francoforte 28-mar
18.492,49 +0,08%

AcomeA lancia PIR alternativo che punta sulle small e micro cap italiane

Finanza
AcomeA lancia PIR alternativo che punta sulle small e micro cap italiane
(Teleborsa) - AcomeA SGR, società di gestione del risparmio specializzata in fondi comuni d'investimento e gestioni patrimoniali, ha lanciato il fondo AcomeA Italian Gems, il PIR Alternativo aperto dedicato ai segmenti a minor capitalizzazione di Borsa Italiana. Secondo la SGR, sono circa 200 le PMI quotate con capitalizzazione inferiore ai 100 milioni di euro e il livello contenuto di scambi rende questa nicchia poco liquida e inefficiente, poco coperta dagli investitori istituzionali e dai broker, con molte realtà sottovalutate e un forte potenziale di upside.

AcomeA Italian Gems punta a selezionare, con approccio attivo, le migliori realtà aziendali in target con multipli vantaggiosi, sfruttando le inefficienze del mercato delle small e micro cap quotate. La selezione delle aziende viene effettuata attraverso criteri qualitativi e quantitativi in ottica value, su un orizzonte di investimento di 3/5 anni. Attraverso competenze trasversali, sia finanziarie sia industriali, il team dedicato di AcomeA SGR instaura poi un dialogo continuativo con la singola azienda inserita in portafoglio, con un approccio da azionista "attivo".



"Il listino azionario di Milano presenta, nella fascia delle capitalizzazioni inferiori ai 100 milioni di euro, una grande quantità di aziende di qualità e con ottime prospettive - ha commentato Edoardo Loewenthal, Senior Advisor del fondo AcomeA Italian Gems - I principali investitori istituzionali sono però assenti da questa fascia di mercato, proprio per il tema della bassa liquidità".

"Questo nuovo Fondo, grazie anche al Nav trimestrale, permette ai risparmiatori di approfittare delle inefficienze che caratterizzano il segmento, beneficiando in più dei vantaggi fiscali offerti dal PIR", ha aggiunto. Per un investitore retail la soglia minima di ingresso è di 100 euro.

(Foto: © Luca Ponti | 123RF)
Condividi
```