Facebook Pixel
Milano 17-apr
33.632,71 0,00%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 -1,24%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 17-apr
7.847,99 0,00%
Francoforte 17-apr
17.770,02 0,00%

Williams (FED): c'è bisogno di mantenere politica restrittiva per un po' di tempo

Finanza
Williams (FED): c'è bisogno di mantenere politica restrittiva per un po' di tempo
(Teleborsa) - "Penso che avremo bisogno di mantenere la politica restrittiva in atto per un po' di tempo; mi aspetto che continui almeno fino al prossimo anno". Lo ha sostenuto John Williams, presidente della Federal Reserve Bank di New York, in un intervento all'Economic Club of New York.

Williams ha aggiunto che c'è "ancora molto lavoro da fare" mentre la FED continua la sua campagna di aumento dei tassi per domare l'inflazione dei prezzi. "Un ulteriore inasprimento della politica monetaria dovrebbe aiutare a ristabilire l'equilibrio tra domanda e offerta e riportare l'inflazione al 2% nei prossimi anni", ha aggiunto Williams.

"Ad un certo punto, i tassi di interesse nominali dovranno scendere. Altrimenti i tassi di interesse reali aumenteranno e ciò significherebbe solo un inasprimento della politica sempre maggiore in termini di effetti sull'economia - ha spiegato - Vedo un punto, probabilmente nel 2024, in cui inizieremo a ridurre i tassi di interesse nominali perché l'inflazione sta scendendo e vorremmo avere tassi di interesse reali posizionati in modo appropriato".

Mentre Williams ha indicato alcuni segnali di progresso nel ridurre l'inflazione, ha affermato che i tassi di interesse devono aumentare ulteriormente. "L'inflazione è di gran lunga troppo elevata e un'inflazione persistentemente elevata compromette la capacità della nostra economia di funzionare al massimo delle sue potenzialità", ha detto.

(Foto: @ Shutterstock)
Condividi
```