Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

PNRR, Comieco: 130 milioni per 70 progetti in filiera carta

Economia
PNRR, Comieco: 130 milioni per 70 progetti in filiera carta
(Teleborsa) - Per il settore della carta e del cartone ci sono a disposizione 130 milioni di euro nell'ambito del PNRR. Il ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha infatti pubblicato la graduatoria definitiva per la realizzazione di 70 progetti: il 64% riguarda l'area Centro-Sud del Paese, il 36% il Nord Italia. La notizia arriva dal Comieco, il consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi a base cellulosica precisando che al Centro Sud sono destinati circa 90 milioni di euro, in linea con gli obiettivi del Piano Nazionale. Nello specifico, i fondi verranno utilizzati "per l'ammodernamento dell'impiantistica esistente e la realizzazione di nuovi impianti con l'obiettivo di migliorare la raccolta, la logistica e il riciclo di carta e cartone".

Alla pubblicazione della graduatoria seguirà, entro 30 giorni, il decreto di concessione dei contributi per il finanziamento dei progetti, ha fatto sapere Comieco osservando che alle risorse stanziate si aggiungono gli investimenti delle aziende del settore. "I fondi del Pnrr, cui accedono aziende che rappresentano l'intera filiera della carta e del cartone – si legge in una nota del consorzio - daranno nuova spinta al percorso virtuoso della raccolta differenziata, selezione e riciclo dei materiali cellulosici: nel 2021 sono state raccolte circa 3,6 milioni di tonnellate di carta e cartone e nel solo comparto degli imballaggi il tasso di riciclo ha superato l'85%", ha commentato Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco.

"Si tratta dunque – ha aggiunto Montalbetti – di risorse preziose per il comparto, utili anche per ridurre il divario tra il Nord e il Sud del Paese e innovarne l'impiantistica: un importante risultato, supportato fin dall'inizio dal Consorzio e dalle associazioni rappresentative della filiera. Adesso si apre la fase di attuazione dei progetti, fondamentale per rafforzare la circolarità del settore cartario, modello di economia circolare, e per consolidare gli obiettivi fissati dall'Unione Europea".




Condividi
```