Facebook Pixel
Milano 25-apr
33.939,75 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 0,00%
Francoforte 25-apr
17.917,28 0,00%

Lavoro, da rinnovo contratti a sicurezza: l'agenda Calderone

Parte sotto il segno del dialogo il rapporto con le parti sociali

Economia
Lavoro, da rinnovo contratti a sicurezza: l'agenda Calderone
(Teleborsa) - Sulla sicurezza sul lavoro ci saranno tavoli tecnici quindicinali. Il primo sarà il 26 gennaio sull'alternanza scuola-lavoro. Lo ha detto secondo quanto si apprende il ministro Marina Calderone aprendo l'incontro con le parti sociali. Ci saranno, dunque, riunioni su argomenti specifici con i soggetti coinvolti sui ogni singolo tema per la definizione "in tempi brevi di una strategia più ampia - avrebbe detto Calderone - bisogna fare tesoro delle buone prassi durante la pandemia in una logica collaborativa".



Calderone si è anche detta disponibile ad accogliere la proposta di Cgil, Cisl e Uil per un "patto per la sicurezza" per dare risposte a quella che è diventata una vera e propria emergenza nazionale. Lo avrebbe detto secondo quanto si apprende la stessa Calderone alle parti sociali. "È importante ragionare - avrebbe affermato - senza partire da posizioni preconcette. Saremo tempestivi per modificare l'alternanza scuola-lavoro. Nessuna perdita è accettabile. Al di là dei numeri c'è l'impegno a valorizzare la sicurezza".

Per sollecitare e accelerare il rinnovo dei contratti di lavoro scaduti da tempo, le parti sociali interessate saranno a breve convocate al Ministero del Lavoro, aveva detto ieri Calderone, rispondendo al Question time alla Camera ad una interrogazione presentata da Laus-PD-IDP sulle iniziative volte a favorire il tempestivo rinnovo dei contratti collettivi, al fine di salvaguardare il potere d'acquisto dei salari. La Ministra Calderone ha spiegato che "il Governo, e il mio Ministero in particolare, si attiveranno per fornire ogni utile forma di assistenza e supporto per agevolare la celere definizione dei rinnovi contrattuali" ed ha assicurato "la prossima convocazione al Ministero delle parti sociali interessate al rinnovo dei contratti scaduti da maggior tempo, al fine di stimolare, supportare, sollecitare le loro attività".

"Con gli Uffici del Ministero stiamo valutando le modalità con cui adottare strumenti normativi che facilitino l'efficace soluzione di una questione, come quella del rinnovo dei contratti collettivi scaduti, che in alcuni casi si protrae da diversi anni", ha riferito ancora il Ministro. "Mi riferisco in particolare - ha aggiunto - alla riaffermazione dell'impegno a ridurre il cuneo contributivo e fiscale di cinque punti percentuali nel corso della legislatura, percorso già iniziato con gli interventi adottati con la manovra di bilancio. Ma anche al sostegno alla contrattazione decentrata e al welfare aziendale. Oltre che - ha concluso - all'estensione ai rinnovi contrattuali (e alle relative clausole in materia di aumenti reddituali) di forme di tassazione agevolata sulla scia e ad implementazione di quanto già fatto recentemente con la legge di bilancio".
Condividi
```