Facebook Pixel
Milano 24-apr
34.271,12 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 0,00%
Francoforte 24-apr
18.088,7 -0,27%

BCE, Villeroy conferma validità guidance Lagarde

Finanza
BCE, Villeroy conferma validità guidance Lagarde
(Teleborsa) - Il Governatore della banca centrale francese Francois Villeroy de Galhau, che è anche membro del Board della BCE, ha confermato la validità della guidance fornita dalla Presidente Christine Lagarde, che indica rialzi dei tassi di 50 punti base.

"Abbiamo detto molto chiaramente che decideremo di riunione in riunione, che siamo guidati dai dati, per cui è troppo presto per speculare su cosa faremo a marzo", ha detto Villeroy in un'intervista a Bloomberg Tv a margine del meeting di Davos, citando le parole di Lagarde, che all'ultima riunione ha affermato che "ci dobbiamo aspettare rialzi dei i tassi a un ritmo di 50 punti base per un certo periodo di tempo".

Villeroy ha ribadito che il picco del ciclo dei tassi dovrebbe essere raggiunto entro l'estate, seguito da una pausa prolungata per garantire il superamento della recente ondata inflazionistica. Bloomberg vede un picco del tasso sui depositi al 3,25% contro il 2% attuale.

Il Presidente dela Banque de France ha poi segnalato che "la seconda parte del gioco sarà più sofisticata" e che la BCE avrà presto a disposizione una gamma più ampia di strumenti per combattere l'inflazione, compreso un piano per iniziare a ridurre il programma di acquisto di attività da 15 miliardi di euro al mese (APP) a partire da marzo.

Quanto allo stato dell'economia, Villeroy ha confermato che " più resiliente del previsto e dovremmo quindi riuscire ad evitare la recessione quest'anno”.

Condividi
```