Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

BNL Bnp Paribas eroga finanziamento con garanzia SACE per nuova sede Bonfiglioli

Finanza
BNL Bnp Paribas eroga finanziamento con garanzia SACE per nuova sede Bonfiglioli
(Teleborsa) - BNL BNP Paribas ha erogato un finanziamento del valore di 15 milioni di euro, assistito da Garanzia Green di SACE, in favore dell' azienda Bonfiglioli di Calderara di Reno (Bologna), per la costruzione della nuova sede bolognese realizzata da Peter Picher , esempio di efficienza e sostenibilità.

L’operazione rientra nell'ambito dei finanziamenti destinati alla sostenibilità, che BNL BNP Paribas assieme SACE eroga alle imprese italiane per gli investimenti finalizzati a ridurre l'impatto ambientale.

Bonfiglioli da diversi anni affronta il tema della sostenibilità in modalità olistica, grazie a prodotti e processi produttivi votati alla massima efficienza energetica, ma anche attraverso la costruzione e rivisitazione di edifici sia produttivi che non, in chiave di risparmio energetico, eliminazione degli sprechi e massimo comfort possibile per i dipendenti.

"Questa operazione, in collaborazione con SACE, rientra nella nostra strategia di positive banking a sostegno delle imprese che si distinguono, anche a livello internazionale, nei propri settori di riferimento e che hanno una forte attenzione anche all’impatto ambientale e al risparmio energetico", ha affermato Mariaelena Gasparroni, Direttrice della Divisione Corporate Banking di BNL BNP Paribas, definendo il Gruppo Bonfiglioli uno dei "migliori esempi di business realizzato con un forte impegno verso la sostenibilità".

"La competitività e l’attrattività di un’impresa non sono più misurabili solo mediante il posizionamento e la qualità dei propri prodotti bensì attraverso l’insieme di valori che l’impresa esprime, quali quelli di sostenibilità ambientale e sociale, che ormai sono imprescindibili per qualsiasi catena del valore", ha sittoliineato Sonia Bonfiglioli, Presidente dell'azienda bolognese.

Il nuovo headquarters di Bonfiglioli avrà ovviamente requisiti "green" ancora più stringenti di quelli minimi previsti dalla norma NZEB (Nearly Zero Energy Building). La progettazione del nuovo edificio prevede la riduzione del consumo e della domanda di materie prime ed energia. L’orientamento delle facciate del building è progettato per ottimizzare luce e carichi solari. Il riscaldamento avviene attraverso la geotermia in pompa di calore con acqua di falda, largo è l’utilizzo di energia prodotta da pannelli fotovoltaici; la ventilazione e il ricambio d’aria sono meccanizzati e al riscaldamento e raffrescamento avviene attraverso pannelli radianti a soffitto particolarmente efficienti. L’illuminazione è a led ad alta efficienza con sensori di presenza e di luminosità. Grande attenzione è stata riservata anche al consumo delle risorse idriche, attraverso un sistema di recupero delle acque piovane che riduce drasticamente l’utilizzo di acqua potabile.

SACE ha un ruolo di primo piano nella transizione ecologica italiana e può rilasciare garanzie green su progetti domestici in grado di agevolare la transizione verso un'economia a minor impatto ambientale.

Condividi
```