Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Fisco, Arbore (GdF): "Priorità è aggredire tax gap"

Nel 2022 sequestrati 3,7 miliardi di crediti inesistenti

Economia
Fisco, Arbore (GdF): "Priorità è aggredire tax gap"
(Teleborsa) - “La riduzione del tax gap rientra negli obiettivi a sostegno delle misure del PNRR attraverso due linee direttrici: sostenere l’azione di compliance e contrastare i fenomeni più gravi di frodi dove meglio si può esprimere l’azione investigativa della Guardia di Finanza". Lo ha detto il generale Giuseppe Arbore, Capo III Reparto Operazioni del Comando Generale, Guardia di Finanza nel corso del 6° Forum Nazionale dei Commercialisti ed Esperti Contabili, dal titolo “La novità della legge di bilancio per professionisti e imprese” incorso di svolgimento a Milano, presso palazzo Emilio Turati.




"Oltre alla lotta alle grandi frodi doganali e in materia di accise diverse sono le indagini rivolte all’illecito sulla mano d’opera e il sommerso di lavoro. Altro grande tema sul quale ci stiamo focalizzando è il contrasto all’evasione internazionale. Un approccio vincente che applicheremo anche nel 2023, che consente di far luce sull’intero meccanismo fraudolento. Sul controllo delle nuove partite iva focalizzeremo la nostra attività attraverso gli strumenti della flessibilità, tecnologia e trasversalità. In sinergia con l’Agenzia delle Entrare abbiamo sequestrato 3,7 miliardi di euro di crediti inesistenti, un risultato enorme", ha aggiunto.

Arbore ha anche sottolineato come la tecnologia sia "un’alleata per migliorare il rapporto fisco contribuenti e ridurre gli adempimenti a carico dei contribuenti ma è indispensabile anche nelle operazioni di contrasto e controllo. L’interoperabilità delle banche dati è fondamentale, abbiamo investito molto e raggiunto altissimi livelli di efficientamento. Lo step successivo è di applicare l’intelligenza artificiale per dare alle nostre azioni sempre più un carattere preventivo e repressivo. La sfida è cogliere le variazioni del contesto esterno sintomatiche di una qualsiasi attività illecita”.
Condividi
```