Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Autostrade per l'Italia, Tomasi: intelligenza artificiale grande opportunità

Economia
Autostrade per l'Italia, Tomasi: intelligenza artificiale grande opportunità
(Teleborsa) - “L’incremento della digitalizzazione – task che ASPI sta perseguendo nel solco del piano di trasformazione – è il presupposto per snellire l'impatto dei controlli sulle operations aziendali, un’opportunità improrogabile per assicurare la conformità e garantire l’obiettivo zero corruzione”, così l’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, Roberto Tomasi è intervenuto alla presentazione del documento “Stepping up the game: le tecnologie digitali per la promozione della lotta alla corruzione - una prospettiva aziendale”, redatto dal Comitato Anticorruzione Business dell’OCSE in cui il programma Next to Legality di ASPI viene rappresentato come una best practice.



Per Tomasi l'intelligenza artificiale offre “la grande opportunità di rendere i nostri sistemi di monitoraggio più efficienti”. In altre parole, più trasparenti ed efficaci e meno dispendiosi in termini di tempo. L’intento proposto dal paper indica nuove possibilità per i manager di grandi gruppi industriali, chiamati a superare obiettivi sfidanti.

L’utilizzo di tecnologie digitali rappresenta una pietra miliare nel percorso verso “Zero Corruption”, a tal proposito, Nicola Allocca, Presidente del Comitato Anticorruzione Business OCSE e Direttore Risk, Compliance & Quality– ha affermato: “per trasformare questo impegno in azione, occorre individuare nei piani industriali delle direttrici specifiche in ambito compliance che abilitano il raggiungimento degli obiettivi aziendali”. Nelle conclusioni, Allocca ha fatto riferimento al Next to Legality, uno degli assi portanti del piano di trasformazione di Autostrade per l’Italia, rimarcando la necessità, da parte delle aziende e dei corpi sociali, di mettere al centro sanità, educazione e tutela dell'ambiente per assicurare un futuro equo e sostenibile alle prossime generazioni.

Condividi
```