Facebook Pixel
Milano 17:35
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 17:53
17.179,6 -1,23%
Dow Jones 17:53
37.947,85 +0,46%
Londra 17:35
7.895,85 +0,24%
Francoforte 17:35
17.737,36 -0,56%

Vodafone presenta sue soluzioni per il progetto Scuola 4.0

Economia, Telecomunicazioni
Vodafone presenta sue soluzioni per il progetto Scuola 4.0
(Teleborsa) - Vodafone presenta due soluzioni di connected education per accompagnare il processo di digitalizzazione della didattica nella scuola italiana. Si tratta di Vodafone LeARning che garantisce un’esperienza di apprendimento personalizzata e immersiva e Vodafone MOSAIC per promuovere l’inclusione scolastica di alunni con disabilita` e disturbi cognitivi, autismo e fragilità.

Queste due soluzioni rispettano molti dei requisiti di progetto previsti dal piano di investimenti di "Scuola 4.0" che fa parte del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Gli istituti hanno tempo fino al 28 febbraio 2023 per caricare nell’apposita area riservata della piattaforma pnrr.istruzione.it una proposta progettuale preliminare per cui utilizzare i fondi previsti dal PNRR.

Nell'ambito del piano Scuola 4.0, il Ministero dell’istruzione ha scelto di destinare 2,1 miliardi di euro alla trasformazione di oltre 100mila aule tradizionali in ambienti innovativi di apprendimento grazie a dotazioni digitali avanzate o per dare alle scuola laboratori avanzati per l’apprendimento delle professioni digitali del futuro.

Vodafone LeARning sviluppata insieme alla startup FifthIngenium è una piattaforma di apprendimento adatta alle scuole secondarie di II grado per sfruttare le potenzialità della classe aumentata: consente dunque di simulare scenari pratici di vario tipo con interazioni insegnante-alunni in tempo reale e l'insegnamento in presenza e da remoto altamente coinvolgenti grazie all’impiego di modelli 3D in realtà aumentata e di occhiali Nreal, Hololens 2. La lezione aumentata può inoltre essere mostrata su una LIM o un altro monitor o proiettore, grazie a uno smartphone usato come telecamera.

Vodafone MOSAIC è la soluzione dedicata alle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di I grado, studiata per promuovere il coinvolgimento e l’inclusione scolastica di alunni con disabilita` e disturbi cognitivi come autismo, Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi Speciali (BES). È costituita da oggetti smart interattivi, personalizzabili e programmabili, da un portale online che l’insegnante usa per gestire, personalizzare e programmare le attività in classe.

Il lancio delle due soluzioni di connected education testimonia ancora una volta l’impegno di Vodafone, condiviso con Fondazione Vodafone Italia, per la digitalizzazione della scuola e per lo sviluppo delle competenze digitali, in particolar modo dei giovani. Vodafone Italia ha di recente annunciato l’avvio del progetto sperimentale "DI5CIS – Didattica Interattiva in 5G: Contenuti Immersivi Sincroni" in tre scuole superiori. A giugno 2021 Fondazione Vodafone Italia ha lanciato l’app LV8, il learning game per coinvolgere i giovani in percorsi di formazione digitale attraverso l’esperienza del videogioco ed ha inoltre supportato insieme ad altre Fondazioni l’iniziativa promossa da Talents Venture per erogare circa 170 Income Share Agreements (uno strumento innovativo di sostegno economico allo studente che prevede la restituzione del capitale senza l’applicazione di interessi) rivolti a giovani studenti meritevoli.

Condividi
```