Facebook Pixel
Milano 17:35
33.939,75 -0,97%
Nasdaq 22:00
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 22:04
38.085,8 -0,98%
Londra 17:35
8.078,86 +0,48%
Francoforte 17:35
17.917,28 -0,95%

Terna, parte l’iter autorizzativo per un nuovo elettrodotto in cavo in provincia di Viterbo

Economia
Terna, parte l’iter autorizzativo per un nuovo elettrodotto in cavo in provincia di Viterbo
(Teleborsa) - A seguito dell’avvio da parte del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dell’iter autorizzativo di un nuovo elettrodotto in provincia di Viterbo, Terna, la società che gestisce la rete elettrica nazionale, pubblica l’avviso con le particelle delle aree potenzialmente interessate dall’opera.

Il progetto, per il quale l’azienda guidata da Stefano Donnarumma investirà circa 23 milioni di euro, prevede la realizzazione di una linea elettrica in cavo interrato a 150 kV di 9 km che collegherà le Cabine Primarie “Viterbo” e “Pian di Tortora”, entrambe nel territorio del Comune di Viterbo. L’intervento consentirà di aumentare la magliatura della rete elettrica nell’area e di incrementare l’efficienza e l’affidabilità del servizio di trasmissione, assicurando maggiore continuità e sicurezza di esercizio.

Il collegamento, che percorrerà principalmente la viabilità esistente, sarà realizzato con cavi di ultima generazione con isolamento in XLPE, tecnologia particolarmente affidabile e sostenibile che garantisce una maggiore capacità di trasporto per l’integrazione degli impianti di produzione da fonte rinnovabile dell’area. Una volta ottenuto il decreto autorizzativo da parte del MASE, il nuovo collegamento entrerà in esercizio entro 24 mesi.

Sarà possibile prendere visione della documentazione progettuale presso il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, la Regione Lazio e il Comune di Viterbo e presentare, entro 30 giorni dalla pubblicazione dell’avviso, eventuali osservazioni scritte allo stesso Ministero e, per conoscenza, a Terna. Terna, con circa 2000 professionisti quotidianamente impegnati nello sviluppo e nella manutenzione della rete elettrica regionale, gestisce nel Lazio oltre 4400 km di linee in alta e altissima tensione e 53 Stazioni Elettriche.
Condividi
```