Facebook Pixel
Domenica 4 Giugno 2023, ore 06.18
Azioni Milano
09 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

BoJ, Ueda: politica ultra accomodante rimane appropriata

Finanza ·
(Teleborsa) - "Devono essere apportati grandi miglioramenti al trend dell'inflazione del Giappone affinché la BoJ si sposti verso una stretta monetaria". Lo ha affermato Kazuo Ueda, il prossimo governatore della Bank of Japan (BoJ) durante un'audizione in Parlamento, che dovrà dare il via libera alla sua nomina al posto di Haruhiko Kuroda, il cui mandato scade l'8 aprile. Per ora, la politica ultra accomodante è appropriata in quanto i benefici, come la spinta alla crescita, superano i costi, come il deterioramento delle funzioni di mercato, ha affermato.

"Non è che non abbia idee su come modificare l'attuale politica della BoJ. Ma la modifica desiderabile varierà a seconda dei cambiamenti economici in quel momento", ha spiegato Ueda, aggiungendo che è prematuro commentare come la banca centrale potrebbe cambiare la propria politica.



Ueda non ha nemmeno definito in modo specifico cosa sia il trend dell'inflazione, ma ha affermato che è "superiore allo zero ma inferiore al 2%" e che funge da indicatore chiave della decisione di politica monetaria.

"Se il trend dell'inflazione non si ravviva, la BoJ deve passare a una politica più sostenibile o a un quadro di allentamento monetario per far fronte al costo del suo stimolo", ha detto Ueda.

(Foto: Photo by Andre Benz on Unsplash)
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.