Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 +0,26%
Francoforte 28-mar
18.492,49 +0,08%

BCE, Nagel: aumento tassi marzo non sarà l'ultimo, necessari altri significativi interventi

Finanza
BCE, Nagel: aumento tassi marzo non sarà l'ultimo, necessari altri significativi interventi
(Teleborsa) - "Una cosa è certa: l'aumento dei tassi annunciato per marzo non sarà l'ultimo. Anche in seguito potrebbero essere necessarie ulteriori significative variazioni dei tassi di interesse". Lo ha affermato Joachim Nagel, presidente della Bundesbank e quindi membro del consiglio direttivo della Banca centrale europea (BCE), introducendo il rapporto annuale 2022 della Bundesbank.

La Banca centrale tedesca ha registrato lo scorso anno la sua prima perdita in oltre quarant'anni, pari a 172 milioni di euro, a causa dei rialzi dei tassi che hanno ridotto il valore delle partecipazioni obbligazionarie e hanno generato una perdita sui prestiti ultra convenienti alle banche.

"Naturalmente rivalutiamo la situazione ad ogni incontro - ha aggiunto Nagel - Non siamo bloccati in un determinato percorso. Tuttavia, per come stanno le cose oggi, ritengo che i tassi di interesse chiave debbano essere ancora più elevati per riportare il tasso di inflazione al nostro obiettivo del 2% in modo tempestivo".



Nell'arco di otto mesi, da giugno 2022 in avanti, i tassi di riferimento della BCE sono stati aumentati di 300 punti base e il Consiglio direttivo ha già segnalato un aumento di ulteriori 50 punti base per marzo.

Secondo il banchiere, per raggiungere questo obiettivo, "abbiamo bisogno che i tassi di interesse siano a un livello sufficientemente alto. E dobbiamo mantenere quel livello fino a quando i dati e le proiezioni non ci forniranno prove sufficienti che l'inflazione stia tornando al nostro obiettivo a medio termine del 2%".

"Ciò deve riflettersi anche nell'inflazione sottostante - ha aggiunto - Fino a quel momento, i tagli dei tassi di interesse non sono un punto di partenza".
Condividi
```