Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Ryanair inaugura due nuovi hangar per la manutenzione all'aeroporto di Milano Bergamo

Economia, Trasporti
Ryanair inaugura due nuovi hangar per la manutenzione all'aeroporto di Milano Bergamo
(Teleborsa) - Ryanair ha inaugurato oggi 6 marzo 2023 due nuovi hangar per la manutenzione dei propri aeromobili presso l'Aeroporto di Orio al Serio, in provincia di Bergamo, alla presenza del Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, accolto dall'Ad del vettore irlandese Michael O'Leary, dal Presidente di SACBO Giovanni Sanga, dal Direttore generale Emilio Bellingardi, dal Presidente dell'ENAC Pierluigi Di Palma e dalle autorità locali.

Si tratta del 4° e 5° hangar presenti presso l'aeroporto bergamasco, base principale in Italia del vettore low cost irlandese. Per l'estensione della base di Bergamo Ryanair ha effettuato un investimento di 20 milioni di euro e creato altri 100 nuovi posti di lavoro nel settore dell'ingegneria aeronautica.

Il vettore fondato da Michael O'Leary complessivamente ha investito sino ad oggi oltre 50 milioni di euro nei suoi cinque hangar per la manutenzione di ultima generazione ed ha creato oltre 250 posti di lavoro altamente retribuiti.

I due nuovi hangar consentiranno a Ryanair di trasferire a Bergamo una parte consistente della manutenzione interna dei Boeing 737, mentre la flotta di Ryanair all'Aeroporto di Bergamo sale a 24 aeromobili basati in S23 (un investimento di oltre 2 miliardi di dollari da parte di Ryanair in Lombardia).

Il numero uno di Ryanair Michael O'Leary, commentando l'investimento effettuato, ha sottolineato che "rafforza l'aumento di Ryanair a Bergamo, in Lombardia e e in Italia in generale". "Siamo estremamente grati ai nostri partner di Bergamo - ha aggiunto - e per la leadership e a visione dimostrata dal Direttore generale Emilio Bellingardi e dal suo team, che continua a lavorare a stretto contatto con Ryanair per garantire una maggiore crescita a Bergamo".


Commentando l'inaugurazione dei due nuovi hangar di Ryanair, il Presidente di SACO Giovanni Sanga, ha affermato che "è una grande
occasione, perché conferma e consolida la presenza di Ryanair nel nostro aeroporto, ma soprattutto parla di un aeroporto che è in grado di coniugare sempre al massimo il livello di sicurezza, perché l'attività svolta qui di manutenzione, di preparazione, di aggiornamento vuol dire mettere in sicurezza il cittadino e lasciarlo più tranquillo su tutta la sua attività di passeggero, un momento davvero
significativo".

A proposito dei nuovi posti di lavoro che saranno creati, Sanga ha sottolineato che "ci sono tantissimi bandi e richieste di operai specializzati, di manutentori, di personale che non riusciamo a trovare, né noi né la società che addetta questo servizio. Quindi c'è
proprio bisogno di fare uno sforzo incredibile anche sul piano della formazione, sul piano della qualità del lavoro che si mette in campo e quindi bisogna predisporre anche i nostri giovani su percorsi che sono oggi davvero molto importanti e richiesti".

Il nuovo hagar ha una caratteristica abbastanza singolare: è costruito nella struttura portante quasi interamente in legno. "Sono le grandi imprese bergamasche, che sanno fare miracoli nel loro lavoro. - ha commentato il Presidente di SACO - C'è un'imprenditorialità raffinata, diffusa che si vede anche nei prodotti che realizzano. E' un aeroporto che fa proprio il tema della sostenibilità e lo vediamo
affermarsi in tantissimi interventi che noi abbiamo realizzato e stiamo predisponendo".

Ryanair continua a crescere ed investire in Italia, dove per l'Estate 2023 baserà 98 aerei per oltre 3.000 posti di lavoro diretti ed indiretti generati nelle sue basi italiane e negli aeroporti dove atterra. Ryanair prevede id trasportare 56 milioni di viaggiatori da e per l'Italia, consolidando la sua presenza nel Belpaese.


Condividi
```