Facebook Pixel
Milano 17-apr
33.632,71 0,00%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 -1,24%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 17-apr
7.847,99 0,00%
Francoforte 17-apr
17.770,02 0,00%

TIM, Labriola: "Innovazione non è a costo zero ma dà ritorni nel tempo"

Finanza, Telecomunicazioni
TIM, Labriola: "Innovazione non è a costo zero ma dà ritorni nel tempo"
(Teleborsa) - Vent'annoi fa già si parlava di smart city, come di concetti applicabili solo in contesti particolari quali le municipalità degli Emirati Arabi che avevano maggiori capacità di spesa a fronte di una remunerazione non certa e non vicina. E' quanto spiegato dall'Amministratore delegato di TIM, Pietro Labriola, nel corso dell'evento "L'Italia delle città intelligenti e sostenibili".

Il manager ha poi ricordato che con il tempo si è iniziato a dare un valore economico ai vari progetti, ad esempio ai sensori per le luci stradali, e si è compreso che si anticipava il finanziamento per un impianto che poi avrebbe dato dei ritorni in termini di risparmio di elettricità.

Labriola ha fatto cenno anche all'importanza dell'informazione ed al valore economico e sociale di una corretta gestione dei flussi turistici, piuttosto che la corretta gestione di calamità naturali che possono essere previste.

Di qui l'iniziativa di open innovation "smart city challenge", ovvero un sistema in cui TIM mette a disposizione una piattaforma che può cambiare in base a territorio ed alle caratteristiche della realtà in cui viene applicata.

Condividi
```