Facebook Pixel
Milano 17:35
33.393,85 -1,65%
Nasdaq 22:00
17.713,66 +0,04%
Dow Jones 22:03
37.798,97 +0,17%
Londra 17:35
7.820,36 -1,82%
Francoforte 17:35
17.766,23 -1,44%

Aereo russo intercettato da caccia britannici e tedeschi mentre era in volo sull'Estonia

Economia
Aereo russo intercettato da caccia britannici e tedeschi mentre era in volo sull'Estonia
(Teleborsa) - Aerei dell'aeronautica britannica e tedesca hanno intercettato un aereo militare russo sullo spazio aereo dell'Estonia. La notizia arriva da un tweet della Bbc che però non cita la fonte. Nello specifico la testata britannica ha riferito di un aereo russo - un quadrimotore da trasporto e rifornimento in volo Ilyushin Il-78 Midas - in volo fra l'enclave russa di Kaliningrad e San Pietroburgo che è transitato sullo spazio aereo estone, sul Baltico, senza annunciare il suo passaggio al controllo aereo di Tallinn.

L'episodio arriva dopo l'intercettazione e il danneggiamento da parte di un jet russo di un drone spia americano in volo sullo spazio aereo internazionale, costretto a schiantarsi nel Mar Nero. La Russia ha chiesto agli Usa di mettere fine a quelle che chiama le "inaccettabili attività militari vicino ai confini russi", secondo quanto ha dichiarato l'ambasciatore russo negli Stati Uniti, Anatoly Antonov, citato dall'agenzia Ria Novosti. "Sappiamo tutti - ha aggiunto Antonov - a cosa servano queste ricognizioni di velivoli senza pilota. Cioè a raccogliere informazioni di intelligence che poi l'Ucraina usa per colpire la Russia". Mosca si aspetta dunque che Washington "metta fine ai voli vicino ai confini russi", che definisce "ostili".

Antonov, convocato dall'assistente del segretario di stato per gli affari europei Karem Donfried, ha però ribadito che la Russia non vuole lo "scontro" con gli Stati Uniti.

Secondo la versione del Pentagono, verso le 7 del mattino in Italia due caccia Su-27 russi hanno intercettato un drone di sorveglianza americano MQ-9 'Reaper' e uno di essi ne ha urtato l'elica, causandone lo schianto nel Mar Nero. Diverse volte prima della collisione, i due jet hanno volato pericolosamente di fronte al drone e vi hanno anche scaricato sopra del carburante, forse nel tentativo di danneggiarlo o accecarlo.


Condividi
```