Facebook Pixel
Giovedì 8 Giugno 2023, ore 23.49
Azioni Milano
09 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Case Green, italiani disinformati e tendenzialmente "fuori legge"

Economia ·
(Teleborsa) - Più di 1 italiano su 2 non conosce la classe energetica della propria abitazione e, addirittura, 1,2 milioni di persone non hanno nemmeno idea di cosa significhi questo termine. E' quanto emerge un’indagine commissionata da Facile.it agli istituti mUp Research e Norstat in seguito all’approvazione della direttiva sulle case Green da parte del Parlamento europeo.



La direttiva in questione, nei prossimi anni, obbligherà milioni di italiani a ristrutturare la propria abitazione per raggiungere i criteri di sostenibilità indicati dall’Ue. Ma come intendono comportarsi gli italiani rispetto questa direttiva?

L'indagine rivela che solo 1 italiano su 5 si dice "disposto ad adeguarsi", mentre quasi 15 milioni di individui hanno detto che lo faranno solo se ci saranno aiuti economici da parte dello Stato. Un dato da non sottovalutare, in seguito alle problematiche emerse con l’ormai ex superbonus 110%, che ha coinvolto una platea di proprietari ben inferiore rispetto a quella che sarà toccata dalla nuova direttiva europea.

Quasi 2 milioni di italiani (il 4,6%) hanno dichiarato di essere pronti a sfidare la legge e si adegueranno solo se, a seguito di controlli, verranno scoperti, mentre quasi 1 milione di proprietari ha detto che, pur di evitare la spesa, è disposto a vendere la propria abitazione e andare a vivere in affitto.
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.