Facebook Pixel
Milano 11:41
34.433,54 +0,20%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 0,00%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 11:41
8.083,74 +0,48%
Francoforte 11:42
18.193,55 +0,31%

Riforma fiscale al via: da Irpef a Ires, cosa cambia, la bozza

Domani legge delega in CdM

Economia
Riforma fiscale al via: da Irpef a Ires, cosa cambia, la bozza
(Teleborsa) - Ventidue articoli suddivisi in cinque "capitoli": principi generali e tempi di attuazione; i tributi; i procedimenti e le sanzioni; testi unici e codici; disposizioni finanziarie: è questo lo "schema" che compone la bozza di disegno di legge delega per la riforma fiscale, domani sul tavolo del Consiglio dei Ministri, in programma nel primo pomeriggio. Come, del resto, aveva anticipato nei giorni scorsi il viceministro Leo che ha più volte sottolineato l'intenzione da parte del Governo di "rimettere mano all’intero sistema fiscale italiano: dalle tasse sulle persone a quelle sulle imprese, passando dalla riscossione alle sanzioni fino alle accise".

"Il Governo rivendica con orgoglio le scelte fatte finora, sempre in difesa dell'interesse italiano. Domani in Consiglio dei Ministri importanti novità a sostegno di cittadini, famiglie e imprese: una rivoluzione fiscale che garantisca meno tasse, più crescita, equità e che getti le basi per un nuovo rapporto di fiducia tra fisco e contribuenti. Avanti a testa alta", scrive il premier Giorgia Meloni sui social.

Nell'attuazione delle delega per la riforma fiscale - si legge nella bozza - il Governo dovrà osservare i seguenti principi e criteri: stimolare la crescita economica e la natalità attraverso l'aumento dell'efficienza della struttura dei tributi e la riduzione del carico fiscale, anche al fine di sostenere famiglie, lavoratori e imprese; prevenire e ridurre l'evasione e l'elusione fiscale; razionalizzare e semplificare il sistema tributario; rivedere gli adempimenti dichiarativi e di versamento a carico dei contribuenti.

Riduzione delle aliquote Irpef - rispetto alla quale la bozza non dà indicazioni, tuttavia è stato più volte anticipato dal Governo l'intenzione di ridurla da 4 a 3 - e una prima “flat tax” per i dipendenti che si applicherà sui redditi aggiuntivi rispetto a quelli dell’anno precedente, “ricalcando”, di fatto, lo schema già sperimentato per gli autonomi.

"Revisione e graduale riduzione dell'imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF), nel rispetto del principio di progressività e nella prospettiva della transizione del sistema verso l'aliquota impositiva unica", si legge. Nei fatti si passerà da 4 a 3 scaglioni con aliquote più basse: due le ipotesi che sarebbero allo studio, un sistema con aliquote al 23%, 33% e 43% e un'alternativa più costosa (secondo indiscrezioni 10 miliardi, contro i 6 dell'altra) con il secondo scaglione al 27%.

Tra i principi generali per la revisione dell'Irpef, la bozza indica "il riordino delle deduzioni dalla base imponibile, degli scaglioni di reddito, delle aliquote di imposta, delle detrazioni dall'imposta lorda e dei crediti d'imposta, tenendo conto della composizione del nucleo familiare e dei costi sostenuti per la crescita dei figli; della tutela del bene casa e di quello della salute delle persone, dell'istruzione, della previdenza complementare; degli obiettivi di miglioramento dell'efficienza energetica e della riduzione del rischio sismico del patrimonio edilizio esistente". Come illustrato nelle scorse ore alle parti sociali, la revisione delle tax expenditure, da cui si dovrebbe ricavare parte delle risorse da utilizzare per la riforma, consentirà di mettere mano alle attuali 600 voci che comportano una 'spesa fiscale' pari a 165 miliardi di euro. Le ipotesi allo studio per i decreti attuativi prevedono forme di forfettizzazione per scaglioni di reddito. Tra i possibili interventi, l'equiparazione della no tax area per lavoratori dipendenti e pensionati e l'estensione della flat tax incrementale anche ai lavoratori dipendenti.

La bozza prevede anche la possibilità di estendere il regime della cedolare secca agli immobili adibiti ad uso diverso da quello abitativo

Intanto, si profila alta tensione con i sindacati: Cgil, Cisl e Uil, di nuovo compatti, bocciano l'impianto della riforma, contestando innanzitutto il metodo ma anche il merito. E, in assenza di risposte, non solo sul fisco ma anche sugli altri temi aperti - dalle pensioni alla sicurezza sul lavoro - si dicono pronti a valutare iniziative di mobilitazione. Cisl compresa. Dopo lo sciopero di Cgil e Uil i rapporti erano rimasti più freddi. Ora le posizioni sembrano riconvergere verso

(Foto: © lucadp / 123RF)
Condividi
```