Facebook Pixel
Milano 13:26
33.789,61 -0,27%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 13:26
7.829,53 -0,60%
Francoforte 13:26
17.720,07 -0,66%

BCE, massima incertezza su meeting odierno tra lotta all'inflazione e stabilità finanziaria

Finanza
BCE, massima incertezza su meeting odierno tra lotta all'inflazione e stabilità finanziaria
(Teleborsa) - Prima delle turbolenze del mondo bancario statunitense (Silicon Valley Bank e Signature Bank) ed europeo (Credit Suisse), il mercato dava per scontato che la Banca centrale europea (BCE) procedesse con un rialzo dei tassi di interesse da 50 punti base nel meeting odierno, come preannunciato in precedenza. Ma in pochi giorni la situazione è completamente cambiata e ora i banchieri centrali dell'eurozona si trovano di fronte a un apparente dilemma: procedere e apparire insensibili al brusco deterioramento del clima, rischiando quindi di alimentare l'alta tensione, oppure desistere e ridurre la portata del rialzo, scelta che però potrebbe essere letta dai mercati come una conferma ai loro timori e senza grandi giustificazioni nei fondamentali del settore bancario.

Sulla base dei soli dati economici, ovvero un'inflazione ancora estremamente alta con la componente core che rischia di essere più vischiosa del previsto, oggi la BCE dovrebbe aumentare di 50 punti base. Oggi, però, Francoforte non prende decisioni solo sulla base dei dati economici, ma si trova a considerare il rischio contagio da parte degli anelli deboli del mondo bancario. Inoltre, è difficile dire fino a che punto andrà questo contagio e fino a che punto ciò finirà per inasprire le condizioni finanziarie in Europa, e quindi - in un certo senso - sostituire gli aumenti dei tassi della BCE.

"Come per qualsiasi crisi di fiducia, il compito principale delle autorità è fornire rassicurazioni ai partecipanti al mercato al fine di fermare i panici di mercato che si autoavverano - hanno scritto gli analisti di ING - Dalla BCE, il primo punto di riferimento sarebbe quello di fornire, o promettere di fornire, liquidità alle banche a condizioni generose, se necessario. Anche l'inasprimento quantitativo, un processo avviato solo due settimane fa, potrebbe essere visto come un modo per alimentare le fiamme della crisi del mercato. Nessuno di questi strumenti è perfetto e la BCE potrebbe essere riluttante a interrompere un processo di inasprimento che ha faticosamente avviato, ma questi sono potenziali segnali che la BCE può inviare ai mercati".

Le decisioni odierne verranno comunicate alle 14.15 con un comunicato stampa e mezz'ora dopo la presidente Christine Lagarde, assieme al vicepresidente Luis De Guindos, terrà la conferenza stampa esplicativa. Il discorso della numero uno di Francoforte verrà pubblicato alle 15.00, mentre le nuove proiezioni macroeconomiche saranno rese note alle 15.45.

L'istituzione ha più volte affermato che i rialzi dei tassi proseguiranno anche dopo quello indicato per oggi, ma con il Consiglio che dovrebbe decidere "volta per volta" sulla base dell'evolversi dei dati. A marzo è atteso un calmieramento più marcato dell'inflazione, che dovrebbe proseguire su questa dinamica nel corso dell'anno. Intanto l'istituzione monetaria sta proseguendo con il prefissato modesto ritmo anche la sua manovra di inasprimento quantitativo.
Condividi
```