Facebook Pixel
Milano 17:35
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 22:00
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 22:02
37.986,4 +0,56%
Londra 17:35
7.895,85 +0,24%
Francoforte 17:35
17.737,36 -0,56%

IEG, a K.EY – The Energy Transition Expo un palinsesto eventi dal respiro internazionale

Economia
IEG, a K.EY – The Energy Transition Expo un palinsesto eventi dal respiro internazionale
(Teleborsa) - Decine di eventi, definiti dal Comitato Tecnico Scientifico in collaborazione con le più importanti Associazioni nazionali ed estere del settore, che vedranno la partecipazione di autorevoli speaker e relatori provenienti dal mondo accademico, della ricerca, delle Istituzioni e delle imprese. Il palinsesto internazionale di K.EY – The Energy Transition Expo organizzato da Italian Exhibition Group, prevede convegni, incontri e dibattiti che dal 22 al 24 marzo si alterneranno, nelle Agorà e sale della fiera di Rimini per approfondire il tema della transizione energetica a 360°, con particolare attenzione all’Africa e ai Paesi che si affacciano sul Mediterraneo: un’opportunità formativa e di aggiornamento professionale, ma anche un’occasione per rimanere informati su aspetti legislativi, trend di sviluppo, mercati emergenti e tutte le ultime novità tecnologiche e di prodotto dal mondo dell’energia e delle rinnovabili.

Mercoledì 22 marzo, ore 11.30 presso la Sala Neri 1 l’evento di ITALIA SOLARE informazione e aggiornamento tecnologico dedicato agli operatori del settore. Alle ore 14.00 si terrà il primo K.EY ENERGY SUMMIT – Stati Generali delle Fonti Rinnovabili, un momento di confronto pubblico promosso da ANEV, Elettricità Futura, ITALIA SOLARE, Consorzio Italiano Biogas, Federidroelettrica, ANIE Rinnovabili, Assoidroelettrica e Coordinamento FREE, per sottoporre al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, alla presenza dell’on. Vannia Gava, Viceministro del MASE, proposte organiche e coordinate per lo sviluppo accelerato delle rinnovabili al fine di raggiungere gli obiettivi 2030 e trasferire alla collettività i vantaggi delle fonti rinnovabili, in termini di costi dell’energia contenuti e stabili, riduzione della dipendenza dall’estero, aumento della sicurezza energetica, contenimento delle emissioni inquinanti e climalteranti. L’evento si apre con i saluti di Corrado Peraboni, CEO di Italian Exhibition Group. Modera Nicola Saldutti, giornalista del Corriere della Sera.

Giovedì 23 è la volta della presentazione del 1° Rapporto sulla geografia produttiva delle rinnovabili in Italia, promosso e realizzato da Fondazione Symbola e Italian Exhibition Group, in collaborazione con le principali Associazioni di categoria del comparto, per ricostruire le caratteristiche e la distribuzione territoriale e settoriale delle imprese della filiera delle energie rinnovabili in Italia. L’evento si apre con i saluti iniziali di Corrado Peraboni, CEO di Italian Exhibition Group. Presidente di sessione Ermete Realacci, Presidente Fondazione Symbola. Alla Tavola Rotonda è previsto un video messaggio di Francesco Starace, CEO Enel e parteciperanno: Nicola Lanzetta, Direttore Italia Enel, Alessandra Toschi, CEO BayWa re, Letizia Magaldi, CEO Magaldi Spa, Ing. Marco Peruzzi, Executive Vice President Institutional Affairs, Regulatory & Climate Change Division Edison, Avv. Luca Bragoli, Chief Regulatory & Public Affairs Erg, Francesco Amati, General Manager di Vestas Italia e Turchia, Marco Rastelli, Electrification & Automation Country Business Unit Head di Siemens Smart Infrastructure in Italia e Stefanio Scazzola, Head of Renewable Development ENGIE Italia.

Grande risalto per gli eventi internazionali, con focus particolare sui Paesi africani. Gli investimenti nelle energie rinnovabili in Africa: il ruolo dello storage per il rapido sviluppo delle RES in Africa è il titolo dell’evento a cura di RES4Africa Foundation e del CTS di K.EY, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con ICE Agenzia, in programma giovedì 23 marzo. Giovedì 23 e venerdì 24 due eventi a cura di Ibesa – International Alliance for Battery and Energy Storage (EUPD Research Top Brand PV ITALY Conference e EUPD Research Mediterranean Solar & Storage Market Briefing) fanno il punto sul settore fotovoltaico in Italia e in Europa.

L’attenzione per l’Africa e il bacino del Mediterraneo è confermata dall’evento South Africa and Italy: joint projects towards the Just Energy Transition, a cura di Andersen in Italy (23 marzo). Infine, la geotermia poco profonda: un valido e sostanziale aiuto al risparmio energetico per un edificio totalmente indipendente da fonti fossili in Europa, organizzato da CNR – ISAC (22 marzo).




(Foto: Italian Exhibition Group)
Condividi
```