Facebook Pixel
Milano 24-apr
0 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 -0,06%
Francoforte 24-apr
18.088,7 -0,27%

Gruppo FS celebra Giornata Mondiale della Poesia: i versi di Dante nella lingua dei segni

La stazione di Roma Termini diventa la scenografia di una clip che racconta il cammino del Sommo Poeta che giunge fino in Paradiso a incontrare Beatrice

Cultura, Economia, Trasporti
Gruppo FS celebra Giornata Mondiale della Poesia: i versi di Dante nella lingua dei segni
(Teleborsa) - Un video inclusivo con i versi di Dante declamati e raccontati con il linguaggio dei segni, e una serie di podcast su FSNews e sui social network selezionati da chi ogni mese cura la rubrica di poesia su La Freccia: le testate giornalistiche del Gruppo FS celebrano la Giornata Mondiale della Poesia - istituita dall’UNESCO nel 1999, nel giorno del 21 marzo.



Per questa occasione la stazione di Roma Termini diventa la scenografia di una clip che racconta il cammino di Dante, iniziato pochi giorni dopo l’equinozio di primavera, che giunge fino in Paradiso a incontrare Beatrice. Un viaggio di purificazione e di salvezza, un viaggio verso la luce e nella poesia. Il video è ambientato integralmente nella stazione, tra il dinamismo dei binari e la velocità dei treni fino al silenzio di luoghi sconosciuti ai più, lungo il suggestivo corridoio mazzoniano.

Versi che trovano corpo nell’interpretazione in linguaggio visivo gestuale sperimentale su base LIS di Valeria Spagnuolo e riecheggiano nella voce del poeta contemporaneo Davide Rondoni. Un’immersione totale e inclusiva nell’opera pilastro della letteratura italiana che fonda le sue radici nella narrazione poetica di un viaggio. Obiettivo, promuovere l’espressione artistica e la creatività per rendere i versi accessibili a tutti coloro che desiderano lasciarsi avvolgere dalla bellezza della poesia.


L'iniziativa conferma l’attenzione e il sostegno di Ferrovie dello Stato Italiane al mondo della cultura e dell’arte che "non si esaurisce soltanto nell’assicurare la libera circolazione di persone, idee e creatività e nel favorire la mobilità verso i luoghi dove si celebra la cultura".

Condividi
```