Facebook Pixel
Milano 18-apr
0 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 +0,37%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

First Capital acquista Invest Italy SIM per aumentare servizi a PMI

Banche, Finanza
First Capital acquista Invest Italy SIM per aumentare servizi a PMI
(Teleborsa) - First Capital, holding di partecipazione finanziaria quotata su Euronext Growth Milan e specializzata in investimenti di Private Investments in Public Equity e di Private Equity, ha sottoscritto un accordo vincolante per l'acquisizione di una partecipazione pari al 88,5% del capitale di Invest Italy SIM (ISIM) da Banca Cambiano.

ISIM è una società di intermediazione mobiliare attualmente autorizzata al collocamento senza garanzia e alla ricezione e trasmissione ordini, che si propone come player indipendente nel mercato dell'investment banking con un focus sui servizi di consulenza ad alto valore aggiunto rivolti alle PMI italiane quotate o interessate ad una futura quotazione e ai suoi azionisti.

Il corrispettivo, pari a circa 1,1 milioni di euro, include un avviamento di circa il 10% sul patrimonio netto contabile di ISIM e sarà regolato tramite azioni proprie First Capital, valorizzate 23 euro ciascuna. Banca Cambiano diventerà azionista di First Capital con una partecipazione di poco inferiore al 2%.

"La scelta di acquisire Invest Italy SIM rappresenta il primo passo del progetto strategico di First Capital di diventare una piattaforma specializzata sulle PMI italiane quotate e quotande, ampliando, tramite un intermediario specializzato, l'attuale attività di investimento con business complementari e sinergici, quali quelli della consulenza e dell'intermediazione, e andando a creare, in definitiva, maggior valore per il gruppo e per i suoi azionisti", ha commentato Marco Di Lorenzo, consigliere esecutivo di First Capital.

First Capital intende focalizzare l'attività di ISIM su servizi di investment banking destinati alle PMI concentrandosi inizialmente sull'attività di assistenza alla quotazione sui mercati azionari (servizi di equity capital markets).

(Foto: © Veerasak Piyawatanakul)
Condividi
```