Facebook Pixel
Milano 14:27
33.862,3 -0,06%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 14:27
7.841,06 -0,46%
Francoforte 14:27
17.745,85 -0,51%

Wärtsilä, oggi il tavolo al Mimit. Fedriga (FVG): risultati inferiori alle attese

Economia
Wärtsilä, oggi il tavolo al Mimit. Fedriga (FVG): risultati inferiori alle attese
(Teleborsa) - Si è riunito oggi il tavolo Wärtsilä, presieduto dal sottosegretario Fausta Bergamotto, con i rappresentanti dell’azienda, della regione Friuli Venezia Giulia e le parti sociali. Durante l’incontro l’azienda ha aggiornato i partecipanti sul percorso di ricerca di nuovi soggetti industriali. Il tavolo è stato aggiornato al 18 aprile, quando Wärtsilä illustrerà le proprie valutazioni sulle offerte ricevute e il relativo piano industriale di sviluppo.

Per il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, l'incontro di oggi "non ha pienamente corrisposto alle attese da parte della Regione ma ha costituito comunque un passo avanti nella gestione di un processo di reindustrializzazione che, oggettivamente, risulta essere particolarmente complesso". Come ha spiegato il governatore, "nell'incontro l'azienda ha riferito che le possibili opzioni di vendita per dare un futuro all'impianto si sono ristrette a tre e, in merito a ciò, Wärtsilä ha fornito alcune indicazioni sugli aspetti produttivi e occupazionali dei potenziali acquirenti. Il massimo rappresentante della Giunta ha poi preso atto del fatto che i soggetti in questione non avessero presentato una proposta vincolante e un business plan."

Il governatore friulano ha espresso invece "soddisfazione per l'individuazione di un termine ultimo (14 aprile) entro il quale dovranno essere presentate le manifestazioni di interesse vincolanti corredate di business plan. Inoltre, positivo anche il fatto che il Governo abbia anche già fissato la data del prossimo tavolo (18 aprile), occasione in cui verranno valutati congiuntamente le documentazioni".

Infine Fedriga, assieme agli altri esponenti dell'Esecutivo regionale che hanno partecipato all'incontro, ha rivolto a Wärtsilä l'invito ad accelerare i contatti con i soggetti interessati, al fine di arrivare velocemente all'individuazione della nuova proprietà che si adopererà nella reindustrializzazione del sito. A tal riguardo l'auspicio è che "la scelta sia quella più convincente, oltre che condivisa dalle parti sociali e dalle istituzioni, e che sia anche tale da garantire una rapida ripartenza dello stabilimento come previsto dal protocollo dello scorso novembre". L'obiettivo, ha concluso il governatore, "rimane quello di mantenere la fabbrica di Bagnoli in una filiera produttiva strategica dal punto di vista nazionale e, allo stesso tempo, in accordo con le attività produttive del territorio, di garantire dei livelli occupazionali comprensivi anche dell'indotto".
Condividi
```