Facebook Pixel
Milano 3-mag
0 0,00%
Nasdaq 3-mag
17.890,79 +1,99%
Dow Jones 3-mag
38.675,68 +1,18%
Londra 3-mag
8.213,49 +0,51%
Francoforte 3-mag
18.001,6 +0,59%

Teck Resources respinge offerta di acquisizione da Glencore

Finanza
Teck Resources respinge offerta di acquisizione da Glencore
(Teleborsa) - Il board di Teck Resources, società mineraria canadese, ha ricevuto e rifiutato all'unanimità una proposta di acquisizione non richiesta e opportunistica da parte di Glencore. Il colosso anglo-svizzero, operante nello stesse campo, vorrebbe acquisire la società e successivamente separarla per creare due business, che secondo Teck esporrebbe i propri azionisti al commercio di carbone termico e petrolio.

"Il consiglio non sta contemplando una vendita della società in questo momento. Riteniamo che la nostra separazione pianificata crei un più ampio spettro di opportunità per massimizzare il valore per gli azionisti di Teck", ha affermato la presidente Sheila Murray - Il comitato speciale e il consiglio di amministrazione rimangono fiduciosi che la separazione proposta in Teck Metals e Elk Valley Resources (EVR) sia nel migliore interesse di Teck e di tutte le sue parti interessate, sia una transazione molto più interessante e non limiti la nostra opzionalità in futuro".

La proposta di Glencore prevede un'acquisizione totalitaria di Teck da parte di Glencore offrendo 7,78 azioni Glencore per ogni azione con diritto di voto subordinato Teck di Classe B e 12,73 azioni Glencore per ogni azione ordinaria Teck di Classe A, che rappresenta un premio del 20% per entrambe.

La proposta prevede l'intenzione di procedere con la scissione simultanea delle attività combinate di carbone termico e metallurgico nonché delle attività relative alle ferroleghe della società risultante dalla fusione in una nuova società quotata in borsa. La restante società includerebbe le operazioni di metalli di base di Glencore e Teck, nonché le attività di commercio di petrolio e altre materie prime di Glencore (diverse dal commercio e dal marketing del carbone).
Condividi
```