Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Deutsche Bank, utile migliore del previsto nel 1° trim. Tagli a posti di lavoro

Banche, Finanza
Deutsche Bank, utile migliore del previsto nel 1° trim. Tagli a posti di lavoro
(Teleborsa) - Deutsche Bank ha registrato ricavi netti pari a 7,7 miliardi di euro nel primo trimestre del 2023, in aumento del 5% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Si tratta del dato più alto dal 2016, nonostante le uscite di attività nell'ambito del programma di trasformazione della banca e le difficili condizioni dei mercati finanziari durante il trimestre.

I ricavi netti di Investment Bank sono stati pari a 2,7 miliardi, in calo del 19%; in particolare, i ricavi Fixed Income & Currencies (FIC) sono diminuiti del 17%. I ricavi netti di Private Bank sono stati di 2,4 miliardi, in crescita del 10% su base annua, trainati da un forte margine di interesse. In particolare, la raccolta netta nel trimestre è stata di 6 miliardi, trainata dalla raccolta in prodotti di investimento. Il patrimonio gestito è cresciuto di 13 miliardi a 531 miliardi durante il trimestre.

Deutsche Bank ha annunciato un utile ante imposte di 1,9 miliardi di euro, in aumento del 12% su base annua. L'utile netto attribuibile agli azionisti è stato di 1,158 miliardi di euro, rispetto all'utile di 1,060 miliardi di euro dell'anno precedente e delle attese degli analisti per un calo a circa 977 milioni di euro. Si tratta dell'undicesimo trimestre consecutivo di profitti per l'istituto di credito tedesco dopo il completamento di un vasto piano di ristrutturazione iniziato nel 2019.

"Miriamo ad accelerare l'esecuzione della nostra strategia attraverso una serie di misure annunciate oggi: aumentare le nostre ambizioni di efficienza operativa, aumentare l'efficienza del capitale per guidare i rendimenti e supportare le distribuzioni agli azionisti e cogliere le opportunità per superare i nostri obiettivi di crescita dei ricavi", ha detto il CEO Christian Sewing.

"Una forte generazione organica di capitale ci consente di riaffermare il nostro impegno nelle distribuzioni e ci stiamo preparando a condurre ulteriori riacquisti di azioni proprie entro la fine dell'anno", ha aggiunto.

Sul fronte dell'efficienza operativa, sono state annunciate: riduzioni della forza lavoro nel personale non a contatto con i clienti; razionalizzazioni ulteriori nella piattaforma mutui; ottimizzazione della rete distributiva retail; e migliori operazioni automatizzando i processi.
Condividi
```