Facebook Pixel
Milano 17:35
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 19:28
17.766,54 +1,93%
Dow Jones 19:28
38.300,26 +0,56%
Londra 17:35
8.139,83 +0,75%
Francoforte 17:37
18.161,01 +1,36%

Patto di Stabilità e MES, Gentiloni ottimista: ecco cosa ha detto

Oggi Eurogruppo informale a Stoccolma

Economia
Patto di Stabilità e MES, Gentiloni ottimista: ecco cosa ha detto
(Teleborsa) - Sulla proposta di revisione delle regole del Patto di Stabilità "sento le reazioni dell'Italia, ma anche altre che sollevano critiche, questo normalmente significa o che hai trovato un bilanciamento molto buono nella proposta, o che vivi su un altro pianeta. E noi non ci viviamo: quindi abbiamo un buon bilanciamento". Lo ha detto il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, giungendo all'Eurogruppo informale a Stoccolma, rispondendo a chi lo interpellava sulle critiche giunte da più parti sulla proposta presentata dalla Commissione che ha definito "molto bilanciata, che punta ad avere finanze solide e al tempo stesso crescita".


"Se vuoi costruire ponti devi avere buone basi e quello che la Commissione ha fatto è creare questa base. Sono fiducioso perché abbiamo un terreno per chiudere i divari", ha spiegato ancora Gentiloni dichiarando di attendersi un atteggiamento di "diplomazia, un atteggiamento costruttivo" da parte dei vari Stati. "Cioè in cui non è che si eliminano le differenze tra i diversi paesi, che ci sono ovviamente, ma in cui ci si impegna in un dialogo. Oggi è una primissima occasione" di discutere, "ne avremo molte altre però io sono fiducioso che la base fornita dalla commissione può facilitare queste discussioni".

Gentiloni ha ricordato che l'agenda non prevede una "discussione formale" della proposta sul Patto di stabilità a queste riunioni informali di Eurogruppo e Ecofin in Svezia, "ma sono certo che ne parleremo molto a margine. Sui propositi di approvare questa revisione entro la fine del 2023 "sappiamo che non è facile ma è necessario e sono fiducioso - ha proseguito - che oggi sarà una prima opportunità di costruire il consenso necessario. E sono ottimista che possiamo raggiungere più consenso".

Un passaggio anche sul MES: "È un impegno che stato preso da tutti i paesi, inclusa l'Italia, e che quindi nei tempi e nei modi che il governo e il Parlamento italiano decideranno la ratifica italiana non dovrebbe essere in discussione: è stata decisa più di due anni fa".
Condividi
```