Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

MEF, Iacovoni: "ragionevolmente ottimisti" su decisioni agenzie di rating

Finanza, Rating
MEF, Iacovoni: "ragionevolmente ottimisti" su decisioni agenzie di rating
(Teleborsa) - "Con tutte le agenzie di rating c'è un dialogo intensissimo e molto costruttivo" da parte del ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) e gli ultimi dati fanno essere "ragionevolmente ottimisti che su queste decisioni si avranno degli esiti soddisfacenti". Lo ha affermato Davide Iacovoni, Responsabile del Debito Pubblico presso il MEF, in videoforum de Il Sole 24 Ore.

I prossimi giudizi delle agenzie sul rating italiano saranno quelli di Fitch (BBB/stabile) venerdì 12 maggio e di Moody's (Baa3/negativo) il 19 maggio. Il 21 aprile S&P ha confermato il rating BBB con outlook stabile, mentre il 28 aprile DBRS Morningstar ha confermato il BBB con trend stabile.



Iacovoni ha sottolineato che l'Italia viene "da un dato sul PIL del primo trimestre che è stato molto positivo e ben superiore alle aspettative" e che "se uno va a vedere la performance del debito italiano negli ultimi mesi è una performance sicuramente migliore delle più rosee aspettative che si avevano alla fine dello scorso anno e questi".

"Insieme al fatto che veniamo da anni di forte riduzioni del debito, e il debito continuerà a ridursi anche quest'anno sebbene meno, sono tutti dati che sono tenuti in fortissima considerazione dalle agenzie di rating - ha aggiunto - oltre a tutta una serie di altri aspetti che riguardano la resilienza e la capacità dell'economia di crescere nei prossimi anni".
Condividi
```