Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

G7 Nigata, Italia-UK: bilaterale Giorgetti - Hunt

Economia
G7 Nigata, Italia-UK: bilaterale Giorgetti - Hunt
(Teleborsa) - Il ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti ha incontrato oggi a Nigata - in occasione del G7 - il cancelliere dello Scacchiere Uk, Jeremy Hunt.


Il cordiale incontro è stato occasione per rinsaldare i rapporti di amicizia e fare il punto sulle rispettive economie e confrontarsi sulla situazione geopolitica. “L’Italia può giocare un ruolo strategico – ha detto Giorgetti – se riesce a utilizzare la sua posizione centrale nel Mediterraneo per fare da ponte per l’energia dall’Africa verso il Nord del mondo”.

Tra gli altri argomenti, i due ministri hanno parlato anche della prossima presidenza italiana del G7, delle conseguenze dell’Ira, delle trattative sulla tassazione globale e sulla convenzione Italia-Uk per evitare la doppia imposizione fiscale.

Giorgetti ha incontrato anche il ministro delle finanze della Corea del Sud, Choo Kyung-yo: il colloquio - che si è svolto in un clima amichevole - è stato occasione per allargare l'orizzonte dei confronti sul piano economico e internazionale e per iniziare a presentare la prossima presidenza italiana del G7 per il 2024.

Nelle scorse ore, il titolare del Tesoro aveva incontrato il presidente dell'Eurogruppo Paschal Donohoe. Nel corso del colloquio - fa sapere una nota del Mef -, intenso e costruttivo, il Mes e la nuova governance europea sono stati i temi principali discussi.

Giorgetti, prosegue la nota, ha rinnovato la disponibilità al dialogo sul trattato se introdotto in una cornice di modifiche già avanzate dall'Italia, in primis l'esclusione temporanea di alcune spese per gli investimenti in particolare in ambito digitale e per la transizione green, compresi quelli del PNRR.



Condividi
```