Facebook Pixel
Milano 17:35
34.271,12 -0,27%
Nasdaq 21:38
17.528,01 +0,32%
Dow Jones 21:38
38.471,86 -0,08%
Londra 17:35
8.040,38 -0,06%
Francoforte 17:35
18.088,7 -0,27%

Made in Italy, provvedimento verso il CdM: la data

Cosa ha detto il Ministro Urso

Economia
Made in Italy, provvedimento verso il CdM: la data
(Teleborsa) - "Giovedì dovremmo portare in Consiglio dei ministri la legge quadro sul Made in Italy: un atto di fiducia e investimento sulle potenzialità di questo Paese e sul suo sistema produttivo". Lo ha detto il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, intervistato nel corso di "Talk4Growth. Reinventarsi per crescere", annunciando l'istituzione del liceo del Made in Italy sottolineando che sarà operativo dall'anno scolastico.

Urso ha spiegato che nel provvedimento verrà "messo a sistema il sostegno alle filiere strategiche italiane attraverso un fondo sovrano che servirà a canalizzare anche gli interventi finanziari dei fondi pensione, del sistema assicurativo italiano, quindi di altri attori pubblici e privati".

Nel provvedimento, ha spiegato ancora il ministro, "ci saranno interventi per la semplificazione amministrativa, soprattutto per l'approvvigionamento delle materie prime per le nostre filiere produttive, per la lotta alla contraffazione e alla concorrenza sleale".

Dopo il provvedimento sul Made in Italy, Urso ha anticipato che prossimo obiettivo del suo Ministero sarà portare in Consiglio dei ministri anche "il piano nazionale sulla microelettronica, un Chips Act italiano che accompagnerà il Chips Act europeo che è nella fase finale".

Nei giorni scorsi, il Ministro aveva fatto cenno anche alla crescita del PIL superiore alle attese, affermando che "l'inversione di tendenza è già in atto". "Abbiamo smentito i profeti di sventura e le statistiche economiche - ha aggiunto - Cresciamo più di Francia e Germania".


Condividi
```