Facebook Pixel
Milano 15:00
34.201,58 +1,41%
Nasdaq 22-apr
17.210,88 0,00%
Dow Jones 22-apr
38.239,98 +0,67%
Londra 15:00
8.038,82 +0,19%
Francoforte 15:00
18.062,67 +1,13%

SdR, Tacchella (BFF): ruolo del depositario si evolve, supportiamo fondi innovativi

Banche, Finanza
SdR, Tacchella (BFF): ruolo del depositario si evolve, supportiamo fondi innovativi
(Teleborsa) - "Il tema innovazione è un assolutamente centrale per quanto riguarda l'infrastruttura BFF, che è una banca depositaria italiana che svolge questo servizio per le diverse tipologie di fondi. Innovazione significa percepire e intercettare quelli che sono i bisogni degli asset manager e cercare di portarli a compimento insieme. Ci sono già alcuni esempi di fondi innovativi, che ci hanno permesso di entrare in un mercato che - senza anche il nostro contributo - non avrebbe visto la nascita di questa tipologia di fondi". Lo ha detto a Teleborsa Maurizio Tacchella, Direttore Banca Depositaria di BFF Banking Group, in occasione della tredicesima edizione del Salone del Risparmio, l'evento di riferimento nel settore dell'asset management, organizzato da Assogestioni.



"Cito il caso di un fondo innovativo che gestisce asset legali - ha proseguito - Questo è il primo fondo in Italia di questa tipologia di asset. Nel mercato anglosassone questi fondi sono presenti e ben diffusi, in Italia - insieme al nostro cliente - siamo riusciti a portare a compimento questo progetto. Altro fondo innovativo che permette di abbinare l'innovazione e la crescita è quello istituito insieme al nostro cliente a SGR che prevede un fondo che investe in start up innovative, gestite da giovani eccellenze italiane. In questo caso abbiniamo l'innovazione con start up che hanno sede in Italia e che quindi possono e contribuiranno in futuro alla crescita dell'economia italiana".

Secondo Tacchella, "il ruolo del depositario deve andare oltre quello che è il ruolo classico di controllore degli asset, ma deve cercare di mettere a disposizione dei clienti una serie di servizi a valore aggiunto, come ne abbiamo già istituiti diversi che nell'ambito - ad esempio - dei fondi alternativi permettono di dare anche un supporto per quelle nuove SGR che intendono affacciarsi a questo mercato, in cui il depositario mette a disposizione il know how, l'esperienza, la consulenza in termini di iter autorizzativo".

Avere un settore del risparmio gestito caratterizzato da una forte italianità "è importante perché il mercato del risparmio gestito a livello europeo è uno dei più importanti. Ha però una caratteristica negativa: a differenza di altri mercati europei dove gli asset manager e le infrastrutture sono principalmente locali, qui ci troviamo di fronte a un mercato in cui l'unico operatore italiano è BFF e gli altri operatori sono esteri. L'operatore italiano è anche quello più vicino agli asset manager italiani e quindi è anche quello che percepisce di più quelli che possono essere le esigenze".

Ciò è importante, spiega Tacchella, "perché noi ci stiamo focalizzando su due su tre ambiti: il primo è quello dei gli asset dei fondi alternativi che ha visto dal 2016 ad oggi raddoppiare i patrimoni; la seconda tipologia di asset dove siamo presenti e giochiamo un ruolo importante - essendo il primo depositare in Italia - è nei fondi pensione, dove anche qui la crescita è costante e continua; non ultimo, siamo alla vigilia di importanti novità normative che obbligheranno le casse di previdenza a dotarsi di un depositario, e anche in questo caso l'infrastruttura BFF è pronta ad affrontare anche le sfide di questo nuovo mercato, che ha una un'importanza pari a circa 110 miliardi di asset".

"Quindi la crescita del risparmio gestito è accompagnata da una crescita dei servizi lato nostro e dal trovare soluzioni che permettono ai nostri clienti o ai prospect di crescere insieme a noi", conclude il manager di BFF.
Condividi
```