Facebook Pixel
Martedì 3 Ottobre 2023, ore 05.50
Azioni Milano
09 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Quotazione IDB, Equita: diverse innovazioni hanno consentito risultato positivo

Finanza, IPO ·
(Teleborsa) - La quotazione di Italian Design Brands (IDB) su Euronext Milan è stata caratterizzata da diverse innovazioni di processo, che hanno consentito un risultato positivo nonostante dato il contesto di mercato estremamente complesso e nervoso per quanto riguarda le IPO. Lo sostiene Equita, che con i suoi team di Investment Banking e di Global Markets ha agito in qualità di Joint Global Coordinator, Joint Bookrunner e Listing Agent nell'operazione che ha portato a Piazza Affari il polo italiano dell'arredo e del design di alta qualità.

Innanzitutto, IDB è la prima IPO rilevante in Europa ad aver scambiato in verde il primo giorno di quotazione nel 2023, continuando a salire anche il secondo giorno.

In merito alle innovazioni, Equita ricorda il coinvolgimento nei primi giorni di maggio di un cornerstone investor come Tamburi Investment Partners - TIP che, successivamente alla pubblicazione dell'intention to float ha annunciato la propria intenzione di rilevare il 50,7% di Investindesign, azionista di controllo di IDB, per un investimento complessivo di 72 milioni.



La presenza di un investitore chiave come TIP ha consentito di definire la valutazione dell'equity della società a circa 220 milioni pre-money e ha trasformato il processo in una operazione di mercato primario, ovvero 100% in aumento di capitale. La presenza di un prezzo fisso per l'offerta pari a €10,88, ha poi contribuito a creare un processo di raccolta ordini estremamente "disciplinato", con volumi "reali" da parte degli investitori interessati.

Il processo si è concluso con una domanda significativamente superiore all'offerta e un'allocazione concentrata su nomi di qualità long only e diversi family office. Il mix di investitori ha visto una prevalenza di soggetti domestici (circa 2/3) e la presenza di investitori UK, statunitensi e dell'Europa continentale (circa 1/3).

(Foto: © Antonio Truzzi | 123RF)
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.